Guida ai castelli di Berlino

La Germania è famosa ovunque nel mondo per i suoi castelli, soprattutto quelli bavaresi costruiti da re Luigi II. Chi non conosce ad esempio Neuschwanstein, il castello ispirato alle fiabe Disney? Anche Berlino gode di una serie di castelli degni di nota, lo sapevate? Non parliamo ovviamente di pompose residenze medievali o di fortezze difensive (per quello potete rivolgervi alla Zitadelle Spandau), ma di palazzi residenziali di stile neoclassico, tardo barocco e rococò. Del resto, essendo la fondazione della città risalente intorno al 1237, c’é ben poco di medievale da ammirare.

La spinta per questo articolo me l’han data i lavori di ricostruzione dello Stadtschloss davanti l’Isola dei Musei. Un’opera inutilmente pacchiana, pomposa oltre ogni misura, che sta succhiando le casse cittadine per dotare Berlino di un castello che la Storia le aveva sottratto. Se pensiamo che nel corso degli anni lì fu costruito prima il Palazzo della Repubblica della DDR e poi lo splendido Lustgarten, ecco che le critiche ad un’opera tanto costosa quanto inutile sono ben giustificate.

Se volete però godervi qualche bella residenza di epoca prussiana, spesso con parco annesso, seguite la nostra guida ai castelli di Berlino di link in link. Vi presento qui i dieci castelli più belli della cittá!

CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO! –> CLICCA QUI

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.