Guida ai birrifici di Berlino: Schalander Hausbrauerei

Che la birra buona sia una delle mie passioni principali traspare da queste pagine in ogni post. L’odore del fresco luppolo dell’Hallertau sarebbe sicuramente il prodotto di punta di un’ipotetica linea di profumi targata “Berlino Caput Mundi”. Le mie vacanze in passato sono sempre state improntate alla scoperta brassicola: Germania, Belgio, Inghilterra e anche paesi emergenti come Spagna e Polonia. Ora che risiedo a Berlino non posso proprio lamentarmi. Il numero di birrifici in città è in costante crescita e la qualità proposta soddisfa anche i palati più esigenti come il mio.

Dopo avervi presentato la Brauhaus Südstern di Kreuzberg e Leibhaftig di Prenzlauerberg, ci spostiamo nella zona meno hipster e battuta di Friedrichshain per andare a scoprire uno dei miei locali preferiti in assoluto.

Guida ai birrifici di Berlino: Schalander Hausbrauerei

Situato dove prima probabilmente sorgeva un Eck-kneipe, Schalander si distingue non solo per la qualità delle sue birre, ma anche per la proposta culinaria. Il menù strizza l’occhio alla Svevia e all’Alsazia. Non stupitevi quindi di trovare spätzle e tarte flambée, oltre a speck della Foresta Nera e altri cibi tipici del Baden. Il menù varia in base ai periodi dell’anno. Per l’avvento potrete trovare anatra all’arancia, arrosto di oca, ragout di cervo e altre delizie che ben si sposano al clima pre-natalizio (non vedo l’ora di assaggiare i Klosse di patate e castagne, per esempio).

schalander_hausbrauerei_berlin

Le birre della casa? Sempre disponibile troverete una Pils (tra le migliori di Berlino), una Dunkel e una Weizen per gli amanti delle birre di frumento bavaresi. A rotazione il locale propone una birra stagionale. Un invito a tornare ancora e ancora e ancora. E ancora. In particolare la Schwarzbier (proposta di aprile) e la Maibock (di maggio) meritano le attenzioni degli amanti della bevanda nazionale tedesca, ma anche la Weihnachtsbock proposta a dicembre saprà farsi amare dai palati più fini e dagli amanti delle birre con gradazione più elevata.

Prezzi? Giusti. Servizio? Cortese e multilingue. Ambiente? Caldo e familiare. Posti a sedere? Pochi. Prenotazione consigliata. Sala fumatori a parte con maxischermo per le partite di Bundesliga e Champions, con un’occhio di riguardo per il Friburgo (squadra sveva).

Come dove e perché?

Schalander Hausbrauerei
Bänschstr. 91
10247 Berlin
Telefono +49 30 89617073
info@schalander-berlin.de

Un piccolo documentario su Schalander lo trovate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.