Heidelberger Platz, la stazione metro più bella di Berlino

Le stazioni della metropolitana di Berlino sono spesso anonime. Quattro piastrelle colorate messe in croce con il nome della stazione incorniciato sulla parete. Poi ci sono le stazioni monumentali, quelle belle. Heidelberger Platz è sicuramente tra le stazioni più belle di Berlino, se non la più bella. La sua sfortuna è quella di trovarsi lungo la U3, una linea poco utilizzata, se non dagli studenti della Freie Universität e dai pendolari di Berlino sud-ovest. Per questo rimane una gemma inesplorata dai turisti e dai residenti di altre zone di Berlino. A torto. La fermata metro di Heidelberger Platz merita di essere vista. Un piccolo gioiello di inizio ‘900 arrivato intatto ai nostri giorni, una vera e propria cattedrale nel deserto. Il termine cattedrale non è usato così a caso: varcando l’ingresso della stazione vederete come l’architettura del luogo ricordi molto da vicino una cattedrale gotica, con le sue fantastiche volte a crociera.

Un post condiviso da Joerg Nicht // Berlin (@jn) in data:

Poiché il tunnel di accesso alla stazione doveva passare sotto la stazione della Ringbahn (qui passa anche la S-Bahn, infatti), la profondità della stazione di Heidelberger Platz è doppia rispetto alle altre stazioni metro di Berlino. Ciò ha permesso l’alto soffitto a volta, che conferisce alla stazione un effetto spaziale grandioso. L’effetto è ulteriormente aiutato dalla sua posizione curva. La città di Wilmersdorf (Berlino all’epoca corrispondeva all’odierno quartiere di Mitte) come costruttore della linea era ansiosa di esprimere la sua prosperità con la metropolitana, e fece sì che tutte le stazioni nella zona della città non avessero acciaio, ma fossero caratterizzate da colonne di pietra. Le stazioni sono fondamentalmente diverse l’una dall’altra, non avendo caratteristiche equivalenti nella forma e nelle caratteristiche. La fermata metro di Heidelberger Platz è sicuramente la più bella di quelle costruite al tempo.

A post shared by @jacquelinchn_ on

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE.
I murales DDR di Magdalenenstrasse
La U7 e le sue fermate monumentali

A post shared by @colin_sequentix on

Un post condiviso da Mirko R. (@mirkosw) in data:

L’uscita nord-est sulla Mecklenburgischen Straße è stata purtroppo demolita per permettere i lavori di allargamento della carreggiata, ma l’uscita sud con il suo lungo corridoio di accesso è ancora visibile nella sua forma originale. Venite dunque a gustarvi le decorazioni, le colonne, le volte a crociera che rendono la stazione di Heidelberger Platz una delle stazioni metro di Berlino più belle in cui aspettare il treno.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.