I mercatini di Natale a Berlino (edizione 2016)

È finalmente arrivato quel periodo dell’anno in cui si inizia ad organizzare un tour de i mercatini di Natale a Berlino. Gli indirizzi sono sempre quelli, gli stands presenti anche, ma non si riesce proprio a fare a meno della solita dose di glühwein, di mandarle, dolci e di bratwurst alla griglia. I Weihnachtsmarkt sono una tradizione in tutta la Germania e Berlino in quanto capitale non è da meno.

Quello che Berlino offre rispetto ad altre città è però una scelta maggiore, oltre ad una serie di mercatini multikulti che in città più attente alla tradizione mancano per forza di cose. Ce lo vedete un mercatino di natale giapponese a Rothenburg? E uno danese a Norimberga? A Berlino invece è tutto possibile.

Andiamo quindi con ordine e – come ogni anno – andiamo ad indicare gli indirizzi imperdibili!

I mercatini di Natale a Berlino (edizione 2016)

Il primo ad aprire i battenti, come ogni anno, è il Winterwelt di Potsdamerplatz. Si inizia il 4 novembre e si va avanti fino al primo gennaio. Il 21 novembre invece (data ufficiale di apertura di molti mercatini in tutta la Germania) apriranno in contemporanea i seguenti mercatini:

– Rotes Rathaus
– Mercatino di Santa Lucia presso la Kulturbrauerei
– Weihnachtszauber Gendarmenmarkt (evento facebook)
– Mercatino di Jannowitzbrücke, di fronte al centro commerciale Alexa (evento facebook)
– Schloss Charlottenburg (evento facebook)
– Kaiser-Wilhlem-Gedächtnis-kirche (evento facebook)
– Alexanderplatz (evento facebook)

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Il 23 novembre apriranno invece due dei mercatini più carini della città. Parlo del mercatino degli artigiani di fronte l’Opernpalais (che a causa dei lavori sulla Unter den Linden verrà spostato anche quest’anno sulla Schlossplatz) e quello di Spandau, a mio avviso il più bello di Berlino.

Ci sono poi dei mercatini particolari che si tengono solo in determinati giorni. Ad esempio il mercatino al Domäane Dahlem si terrà solo nei weekend dell’Avvento (26 & 27 Novembre, 3 & 4 + 10 & 11 + 17 & 18 Dicembre). C’è poi iö famoso mercatino di Richardplatz a Neukölln dal 2 al 4 dicembre. Per molti è il mercatino migliore della città, a mio avviso è una delusione pazzesca. Purtroppo in tanti pensano che solo a Neukölln ci siano cose interessanti, ma vi garantisco che non è affatto vero.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Ultimo, ma non meno importante, il mercatino a Köpenick nel piazzale antistante il Castello. Date da segnarsi: dal 9 all’11 dicembre.

Ci sono poi come dicevo i mercatini multikulti, come il mercatino giapponese, il mercatino svedese (evento facebook) ed il mercatino danese (evento facebook).

Voi a quale mercatino siete più legati? Quale intendete visitare quest’anno? Ditecelo sulla nostra PAGINA FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.