I mercatini di Natale di Berlino (2017)

Dopo quanto accaduto lo scorso anno, lo spirito con cui vado a parlare dei Mercatini di Natale a Berlino è diverso rispetto al passato. L’attentato di Breitscheidplatz ha lasciato il segno sulla città. Nessuno dimentica (e come si potrebbe) e di certo il Natale a Berlino ora assume anche connotati diversi. A prescindere da tutto, la vita va avanti e così anche per il 2017 i Mercatini di Natale di Berlino torneranno a scaldare le fredde giornate d’Avvento. Data la grandezza di Berlino, i mercatini di Natale in città sono numerosi, in ogni quartiere della città. Addirittura a Mitte ne troviamo tre a pochi passi uno dall’altro intorno alla zona della Torre della Televisione. Per orientarvi nella vasta offerta, andiamo a segnalarvi i migliori mercatini di Natale di Berlino.

Alexanderplatz
Centinaia di stands con leccornie di ogni tipo vi aspettano nella piazza più famosa di Berlino. Glühwein a volontà in un ambiente (ovviamente) turistico ed internazionale. Sicuramente la soluzione migliore se siete in visita in città per poco tempo. Aperto dal 27 novembre al 26 dicembre

Gendamenmarkt
Il Weihnachtszauber della Gendarmenmarkt é il mercatino di chi ha i soldi. Tanti stand di artigiani pronti a vendere i loro prodotti di lusso, tra cui le bellissime casine in legno per decorare casa durante il Natale. Dipinti, gioielli e tanto altro, oltre ovviamente ad un’ottima selezione gastronomica. Oltre questo, un ricco programma culturale con musica, acrobati, fuochi d’artificio allieteranno i visitatori ogni giorno. Attenzione: è vietato l’ingresso con zaini e valigie, quindi è meglio lasciare tutto in albergo. Il mercatino è aperto ogni giorno (escluso 24 e 25 dicembre) dal 27 novembre al 31 dicembre. L’ingresso è gratuito dal lunedì al venerdì fino alle ore 14, dopo si paga un euro.

Rotes Rathaus
Il mercatino davanti il Municipio di Mitte è da sempre uno dei miei preferiti. Enorme, con una bella pista da pattinaggio nel centro, è un mercatino dove è difficile annoiarsi. Moltissimi stand dove compare regali natalizi o dove gustarsi semplicemente un glüweihn ed un bratwurst. Ogni sera la magia del Natale si ripete con Santa Claus che vola con la sua slitta sopra il mercatino. Una magia molto apprezzata dai più piccoli! Aperto dal 27 novembre al 29 dicembre. Chiuso il 24, ma aperto 25 e 26. Prendete nota.

Castello di Charlottenburg
Una location fantastica, cosí come il mercatino che ogni anno ivi si svolge. Appena varcato l’ingresso si viene colpiti dal profumo del salmone affumicato dallo stand finlandese, ma non finisce qui. Dolci ungheresi, cibo tedesco, glühwein e birra, prodotti naturali a base di miele (tra cui tanti ottimi liquori!). Il mercatino di Natale al Castello di Charlottenburg è una tappa obbligatoria per chi si trova in città dal 27 novembre al 26 dicembre.

Altstadt Spandau
Chiudo con quello che a mio avviso è il mercatino di Natale più bello di Berlino, il Mercatino di Natale di Spandau. La location è da sogno: il mercatino infatti si dipana lungo tutta la Carl-Schutz-Strasse, dal Rathaus fino alla Nikolaikrche e continua nelle vie limitrofe, sulla Marktplatz e sulla Breite Straße. Parliamo infatti del mercatino di Natale più grande di Berlino. L’offerta gastronomica segue quella degli altri mercatini in città (con prezzi leggermente più bassi), ma la presenza del mercatino medievale con tanto di falò sempre accesso e tanto idromele, rende il mercatino di Natale di Spandau qualcosa di unico. Se potete evitate di venirci il fine settimana, potreste avere tanta difficoltà a muovervi! Aperto dal 27 novembre al 23 dicembre.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.