I mercatini di Natale di Berlino

Ci siamo quasi. È arrivato quel momento dell’anno in cui bisogna prepararsi ai mercatini di Natale di Berlino. Ogni anno siamo qui a scriverne, quindi potreste anche andare a controllare i post degli anni scorsi, ma abbiamo comunque deciso di dedicare un po’di spazio ai mercatini di natale berlinesi anche nel 2018. Non andremo ad elencarvi tutti i mercatini di Natale di Berlino divisi quartiere per quartiere, sarebbe un lavoro enorme e anche abbastanza inutile. In città ci sono moltissimi Weihnachtsmarkt, ma quelli degni di nota si contano sulle dita di una mano.

Ed è proprio dei più interessanti mercatini di Natale di Berlino che oggi andremo a parlare. Senza offesa per i (numerosi) mercatini che abbiamo lasciato fuori dalla lista. Dopo anni ed anni di vita berlinese ormai sappiamo quali sono i mercatini di Natale di Berlino che meritano una visita e quali possono essere tranquillamente evitati. Specialmente chi viene in città per un weekend ha bisogno di avere delle coordinate ben precise e per evitare di perder tempo in mercatini di Natale dozzinale, vi veniamo in aiuto.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Юля Берлин (@julia21.berlin) on

Gendarmenmarkt

Tra i mercatini di Natale di Berlino più belli contiamo sicuramente quello dello Gendarmenmarkt. A prescindere dalla bellissima cornice di una delle piazze più spettacolari di Berlino, il mercatino che qui si svolge presenta stand di qualità, sia per quanto riguarda l’artigianato che per la parte gastronomica.

Aperto dal 26 novembre al 31 dicembre dalle 11 alle 22, ingresso gratuito fino alle 14, dopo un euro a persona

Schloss Charlottenburg

Il mercatino di fronte il Castello di Charlottenburg è uno dei più caldi ed accoglienti di Berlino. Stand di artigiani, street food ungherese e finlandese oltre a litri e litri di glühwein e prelibatezze tedesche. Uno dei mercatini di Natale di Berlino più adatti se dovete fare regali di Natale e siete ancora a corto di idee. Ogni anno è presente uno stand che vende prodotti derivati dal miele come candele, saponi, liquori che fa proprio al caso vostro!

Aperto dal 26 novembre al 26 dicembre. Dalle 14 alle 22 dal lunedì al giovedì e dalle 12 alle 22 il weekend. Aperto 25 e 26 dicembre, chiuso il 24.

Altstadt Spandau

Ormai non è più un segreto per pochi, il mercatino di Natale a Spandau è il più bello e caratteristico di Berlino. Si dipana lungo tutta l’Altstadt, con tanto di mercatino medievale sul retro della Nikolaikirche. Tra stand di cibo, glühwein, birra e artigiani, ce n’è per tutti i gusti. Un palco con musica dal vivo allieterà ogni sera i visitatori del mercatino.

Aperto dal 26 novembre al 23 dicembre dalle 11 alle 20 dalla domenica al giovedì e dalle 11 alle 22 il venerdì ed il sabato.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Raphaël Goncalves (@nihon_rafy) on

Lucia Weihnachtsmarkt

Il mercatino di Natale scandinavo all’interno della Kulturbrauerei è uno degli appuntamenti imprescindibili dell’avvento a Berlino. Atmosfera tipica del nord Europa, prodotti tipici da Svezia, Finlandia e Danimarca vi regaleranno un momento di evasione dal caos berlinese.

Aperto dal 26 novembre al 23 dicembre dalle 15 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 13 alle 22 il sabato e la domenica.

Rotes Rathaus

La location è unica, intorno alla Neptunbrunnen, ai piedi della Torre della Tv e davanti il Rotes Rathaus. Un mercatino turistico, vero, ma davvero ben fatto. Ricco di stand di artigiani, con pista di pattinaggio e ben collegato con i mezzi. Un must se volete visitare i mercatini di Natale a Berlino!

Aperto dal 26 novembre al 30 dicembre dalle 12 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 11 alle 22 il sabato e la domenica. Chiuso il 24 dicembre, orari ridotti 2, 26 e 30 dicembre

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.