I tram di Berlino (est) nel 1990: il video

Facciamo un altro viaggio nel tempo, con protagonisti i tram di Berlino Est. Girato due settimane prima della Riunificazione (il 15 settembre 1990), questo video muto ci riporta ad una Berlino sparita, una Berlino irriconoscibile.

Potrete vedere la Friedrichstraße ed il Friedrichsstadtpalast, la Chausseestrasse e Nordbahnhof, una Oranienburgerstrasse dal volto completamente diverso da quello odierno, i resti del Tacheles… Le strade sono ancora popolate dalle Trabi e dalle Wartburg (altra marca tipica della DDR), ma già possono intravedersi veicoli del ricco ovest. Le facciate sono marroni, tristi, come ancora è possibile “ammirarle” in alcune zone di Mitte.

Qualcosa però non è cambiato in questi 30 anni: la Torre della Televisione che svetta alta sulla città spiando ogni tuo passo, ed i secchi dell’immondizia arancioni agli angoli delle strade.

Pronti a guardare Berlino da una prospettiva diversa? Buona visione!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.