Il biergarten più lungo del mondo: International Berlin Beer Festival

Se c’è una cosa per la quale i tedeschi sono famosi nel mondo, quella è la birra. Un’altra cosa che rende i tedeschi numeri uno nel mondo, è anche la capacità di organizzare festival di strada goderecci e mai noiosi. Che si tratti della piccola festa di paese, del festival con tradizione centenaria, dei mercatini di Natale o di un semplice evento celebrativo, quando c’è da festeggiare i tedeschi tirano fuori il meglio di sé. Ed ecco quindi stand di ogni tipo, cibo di strada da ogni parte del mondo, caroselli e palchi con musica dal vivo.

Se avete mai avuto il piacere di celebrare qualche evento in Germania, che si tratti anche semplicemente del Capodanno o della famosissima Oktoberfest, sapete anche voi cosa intendo con queste parole. I festival in Germania sono delle feste senza fine dove ci si diverte dalle prime ore della mattina fino a tarda serata, mangiando, bevendo, cantando e godendosi la compagnia di sconosciuti simpatici e alla mano. Potrei star qui a raccontarvi aneddoti di festival ed eventi a cui ho (anche casualmente) partecipato in lungo ed in largo per la Bundesrepublik, ma finirei per annoiarvi.

Una foto pubblicata da Helen Bergström (@helenbergstrom) in data:

Oggi voglio ricordarvi un evento attesissimo ogni agosto dai Berlinesi e dai turisti: l’International Berlin Beer Festival, ovvero il biergarten più lungo del mondo! Un festival birraio di tre giorni che si dipana sulla Karl-Marx-Allee a F’hain: 2,2 chilometri di stand dove mangiare e bere a volontà.

Sparo qualche numero per dare l’idea di cosa si tratta:

– 340 birrifici
– 87 nazioni rappresentate
– 2.400 diverse birre
– 22 macroregioni che presenteranno nei loro stand prodotti tipici della tradizione brassicola e culinaria

Ogni anno c’è un tema a guidare l’International Berlin Beer Festival. Ad esempio nel 2008 madrina dell’evento era la Rep.Ceca, nel 2009 il Belgio, lo scorso anno il Festival era guidato dalla nuova ondata delle “craft beer”, che qui in Germania stanno pian piano prendendo piede. Quest’anno il motto è “Experience the Bier- und Burgenstraße”, con birrifici delle Corti dei vari principati e contee tedesche del passato che ancora oggi producono le birre seguendo i dettami dell’Editto di Purezza bavarese del 1516. Aspettatevi quindi un’invasione di birre dalla Baviera, dalla Franconia e dalla Turingia!

L’intrattenimento musicale è garantito da gruppi di musica popolare.

Un evento da non perdere dunque, che renderà la vostra vacanza berlinese ancora più interessante!

International Berlin Beer Festival 2015

Venerdì 7 Agosto: dalle 12 alle 24
Sabato 8 Agosto dalle 10 alle 24
Domenica 9 Agosto dalle 10 alle 22

http://www.bierfestival-berlin.de

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.