Il Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf, il parco diviso in due

Situato nel quadrante ovest di Berlino il Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf vi farà trovare bellezza ed armonia anche in questo periodo dell’anno, quando il cielo è grigio. Il parco non è adatto ai party selvaggi come il Mauerpark, non mostra una facciata culturale come il Monbijouparks e nemmeno un orizzonte particolare come quello del Tempelhofer Feld. Tuttavia il Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf è probabilmente una delle zone più belle di Berlino, un’oasi in cui – indipendentemente dalla stagione – val sempre la pena fare una passeggiata.

A photo posted by Steffi Demetry (@sdemetry) on

La particolarità del Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf è proprio nell’essere condiviso da due distretti così diversi: ad est la giovane ed alternativa Schöneberg, ad ovest la borghese e pulita Wilmersdorf. Questa dicotomia la si riscontra anche una volta all’interno del parco stesso. Se nel settore di Schöneberg – dominato dallo stupendo ponte sulla fermata della U-Bahn Rathaus Schöneberg – è facile trovare bambini che giocano e coppiette che amoreggiano, nella parte appartenente a Wilmersdorf sembra di essere in un parco completamente diverso dove è più facile trovare anziani con cane al guinzaglio.

A Schöneberg ci troviamo in un parco come tanti, attrezzato per sportivi e per persone che qui vengono a rilassarsi o a prendere un po’ di sole, alle spalle del Carl-Zuckmayer-Brücke (il ponte di cui sopra) si entra in un mondo neoclassico. Uno stagno per papere, statue monumentali, fontane. Sembra quasi l’Orangerie di un castello e non un parco pubblico.

A photo posted by Susann (@yolanda_doe) on

Il Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf offre quindi un’esperienza variegata ai suoi visitatori, a metà tra l’idillio borghese del parco del Lietzensee e la dimensione del parco pubblico tipo Humboldthain. Se non siete mai stati da queste parti vi consiglio veramente di prendervi una mezza giornata per esplorare questa area verde di Berlino. Viste le dimensioni ridotte (circa sette ettari) non dovrebbe essere troppo difficile per voi incastrare una visita al Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf nel vostro piano di viaggio berlinese.

A photo posted by AwesomeBerlin (@awesomeberlin) on

Il Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf si raggiunge facilmente con la U4 (fermata Rathaus Schöneberg) o con il Ring (fermata Innsbrücke Platz).

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.