Impressioni asiatiche: mostra fotografica al Cafè Aroma

Berlino è una città che non si ferma mai. Eventi a non finire, piccoli e grandi. Particolarmente apprezzate in città sono le mostre fotografiche, come quella che si terrà al Cafè Aroma di Hochkirchstraße 8 dal 5 marzo al 30 Maggio 2016: “Nicht ohne meine Kamera – Asiatische Impressionen”.

Verranno presentate opere di Jürgen Hübner, tedesco con la passione per la fotografia che nasce ai tempi della DDR, quando il nonno gli regalò una macchina fotografica dopo ore di fila da Konnsum, il primo centro commerciale di Jena. All’epoca l’artista aveva 10 anni e da quel giorno non ha mai smesso di raccogliere momenti, immagini ed emozioni. Nonostante la sua passione per la fotografia Hübner non ha mai pensato di darsi alla carriera di fotografo professionista, preferendo concentrare le sue forze sul teatro, altra sua grande passione.

mostra fotografica al Cafè Aroma

Tante le sue esperienze di attore e direttore di teatro, anche da freelancer. Nel 1982 Hübner compra una casa galleggiante ad Amburgo e dopo due anni fonda il Theaterschiff am Mäuseturm. Un centro culturale molto importante per la città anseatica che è andato perduto nel 2003, quando la nave è affondata a causa del maltempo. Questo evento tragico ha dato però modo a Jürgen Hübner di ributtarsi a capofitto nella sua passione principale: la fotografia.

“Nicht ohne meine Kamera – Asiatische Impressionen” presenta dunque una selezione di foto scattate dal fotografo tedesco durante i suoi numerosi viaggi in Asia, in particolare Vietnam, Nepal e Myanmar. L’artista esplora i diversi ambienti che lo circondano: città, paesi, piccoli villaggi, natura. Osserva con attenzione le persone che incontra durante i suoi viaggi, cercando di trasmettere la loro cultura e la vita quotidiana attraverso le sue fotografie. Per Jürgen è molto importante mostrare l’autenticità e la spontaneità delle persone, così come le situazioni in cui si imbatte. Per riuscirci, cerca di mantenere una certa distanza dal soggetto delle immagini. In questa mostra fotografica al Cafè Aroma, le immagini rivelano come questi paesi siano colorati e caldi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra il prossimo 5 Marzo alle ore 15, verrà offerto un buffet con finger food italiano e prosecco. Maggiori info sulla pagina Facebook del locale!

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.