Kaschk, ovvero la Scandinavia a Berlino

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con un bel caffè fumante? Ma un caffè buono, di quelli neri e profumati. un caffè che ti rimette al mondo e ti dona le giuste energie per iniziare al meglio la giornata. In città ci sono bäckerei un po’ ovunque che possono garantire la vostra soddisfazione, ma se siete in vena di qualcosa di davvero particolare, segnatevi questo nome: Kaschk.

Sto parlando di un bar di Rosa Luxemburg Platz, situato in un palazzo modernista, nero e pauroso, che al suo interno però ripropone tutta la comodità e l’atmosfera rilassata e particolare della Scandinavia. Sapete infatti che i più grandi consumatori di caffè al mondo sono proprio i nordici e non noi italiani?

A photo posted by Kaschk Berlin (@kaschk) on

Da Kaschk trovate caffè artigianale e di qualità, macinato sul momento. Oltre a dolci vari per la colazione. E fantastiche birre, alla spina ed in bottiglia. Un impianto da dodici spine, tra i primi a Berlino a proporre una selezione così ampia. Peccato per i prezzi e per le dimensioni. Se infatti il caffè a tre euro si può anche accettare, 5 euro per una birra da 0,25 ricalca in pieno i prezzi di Copenhagen, Oslo e Stoccolma. Se siete mai stati in un paese scandinavo sapete però cosa aspettarvi da Kaschk: un ambiente caldo ed accogliente. Gli interni in legno, il design scandinavo, la musica di sottofondo sono elementi imprescindibili per godersi l’arte della “fika”, che in svedese significa più o meno “passare ore ed ore in compagnia di persone care a parlare su un divano comodo godendosi una tazza di caffè”.

A photo posted by Kaschk Berlin (@kaschk) on

Kaschk offre wifi gratuito e tanto, tanto spazio. Un posto ottimo dove andare per i vari “liberi professionisti” della città. Ambiente internazionale, inglese come lingua franca, biondi vichinghi dietro e davanti al bancone. Sono molti infatti gli expats scandinavi che vengono qui a ritrovare un pezzo di casa a Berlino.

A photo posted by Kaschk Berlin (@kaschk) on

La cosa più bella di Kaschk? Gli orari di apertura. Già alle 8 potete venire qui e fare una bella colazione, per poi restare seduti comodi a lavorare al pc. Ho approfittato di un giorno libero dal lavoro la settimana scorsa per venire a scoprire questo locale di cui in molti parlano e penso che tornerò spesso (tempo permettendo). La mia passione per le birre artigianali qui può trovare nuova linfa. Il beergeek che è in me riesce a scoprire nuovi birrifici che difficilmente si possono provare altrove. Penso ad esempio ai norvegesi Austmann e Northern Monk, ma anche allo svedese Malmö Bryggeri.

Un posto da visitare assolutamente, insomma. Con il portafoglio pieno, ma va visitato.

Kaschk
Linienstraße 40, 10178 Berlino
Aperto dalle 8 alle 2 (ed oltre)
https://www.facebook.com/kaschk

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.