Kebab a Berlino: i migliori indirizzi

Il kebab a Berlino è un’istituzione. Quasi un monumento direi. Inventato proprio a queste latitudini, il döner fu inizialmente pensato come pasto veloce da consumare in pausa pranzo. Un’idea che viene ovviamente dalla comunità turca di Gastarbeiter che si è stanziata in Germania a partire dal Dopoguerra. Con il tempo i turchi sono rimasti qui e i chioschi di kebab hanno iniziato a proliferare senza fine. Ottimo rimedio contro la sbronza, pasto veloce ed economico, junk food irrinunciabile… questo e tanto altro è l’amato kebab.

Dove mangiare un buon kebab a Berlino dunque? Nella giungla di migliaia di indirizzi sparsi per la città è impossibile trovare il migliore in assoluto. Qui vi segnaliamo quelli che a nostro avviso sono i kebabbari da provare almeno una volta a Berlino. Se ne conoscete altri degni di nota, siamo pronti a prendere appunti. Prima di iniziare la carrellata una piccola e semplice precisazione. Nella lista manca il famoso Mustafa, ma per un semplice motivo: ne abbiamo già parlato abbondantemente qui.

Un indirizzo molto apprezzato in città è sicuramente Rüyam Gemüse Kebab ( Hauptstraße 133, 10827). Carne di agnello saltata con zucchine, melanzane e peperoni ne fanno uno dei kebab più apprezzati a Schöneberg. Sempre li in zona, vicino a Nollendorfplatz, troviamo Keb’up House (Maaßenstraße 2, 10777). Piccolo, ma molto popolare, anche su Tripdavisor e Yelp.

Un post condiviso da @harapana.food in data:

Spostandoci a Neukölln, quartiere ad alta densità turca, vi consigliamo un posto poco conosciuto: Star Gemüse Kebap (Warthestraße, 12051 Berlino). Il dürüm è riempito all’inverosimile di carne di pollo e verdure saltate con salsa di soia. Con un piccolo supplemento potete raffinare il vostro kebab con un po’ di formaggio (straconsigliato!). Se invece vi trovate nei pressi del Municipio di Neukölln, vi consigliamo di rivolgervi a Imren Grill (Karl-Marx-Straße 75, 12043 Berlino). Il segreto della casa è un tocco di cannella nella carne, una specialità che lo rende diverso da tutti gli altri kebabbari di Berlino.

Un post condiviso da cout<<"David"<<\n; (@davidsmavid) in data:

Favorit Gemüse Kebap (Turmstraße 40, 10551 Berlino) per il sottoscritto è il miglior kebab a Berlino. In assoluto. Il pane del dürüm sembra più una pizza, una focaccia. Morbido al punto giusto per assorbire le salse del condimento. Le porzioni sono generose, vi consiglio dunque di venirci a stomaco vuoto. Spostandoci da Moabit a Charlottenburg troviamo invece Superhahn (Kantstraße 55, 10627 Berlino). Situato a pochi passi dalla Wilmersdorfer strasse, deve combattere con un’elevata concorrenza di kebabbari in zona, ma riesce sempre a vincere sia per la simpatia del personale, che per la bontà del prodotto.

Se bazzicate il quartiere di Kreuzberg, due sono gli indirizzi imprescindibili, entrambi storici. Hisar Fresh Food (Yorckstraße 49, 10965 Berlino) fornisce il quartiere di kebab fino a notte inoltrata dal 1986. La fila che qui si forma non è paragonabile a quella di Mustafa, ma fa comunque capire quanto il kebabbaro sotto la Sbahn di Yorckstrasse sia uno dei più apprezzati di Berlino. A pochi passi dalla metro Schlesischer Tor troviamo invece Bagdad Bistro (Schlesische Str. 1, 10997), tappa fissa del popolo della notte di Berlino. Di inverno i tavolini all’interno sono una salvezza per chi vuole rifugiarsi dal freddo prima di tentare l’ingresso al Watergate.

Segnalare tutti i kebab degni di nota a Berlino è impresa difficile. Come già detto, se ne abbiamo dimenticato qualcuno, segnalatecelo nei commenti e saremo ben felici di provarlo.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.