Kirschblütenfest Teltow: I ciliegi in fiore

Una volta qui c’era il Muro di Berlino. La spoglia striscia della morte con tutte le sue perfide “trappole” anche qui divideva Est ed Ovest, la DDR da Steglitz, divideva famiglie, amici, vicini… Oggi la Mauerweg (via del Muro) è una delle vie piú amate dai berlinesi e dai turisti. Giá appena caduto il muro in molti venivano qui a passeggiare, specialmente in questo tratto tra Lichterfelde e la città di Teltow che nel tempo ha preso il nome di TV-Asahi-Kirschblütenallee. Un nome particolare, ma con un grande significato.

In occasione della Caduta del Muro infatti il gruppo televisivo giapponese Asahi lanciò una campagna in Patria per raccogliere offerte/donazioni per festeggiare la riunificazione delle due Germanie. I soldi raccolti sono stati utilizzati per piantare 10 mila alberi di ciliegio a Berlino e nel Brandeburgo. Ecco spiegato quindi da dove viene questo oceano rosa che colora la città in questi giorni! Il primo albero fu piantato presso il Glienicker Brücke, gli ultimi esemplari nei pressi della East Side Gallery. Ma è proprio qui al confine tra Berlino e Teltow che la maggior parte degli alberi hanno trovato una nuova casa: un viale immenso decorato da 1.000 alberi di ciliegio a dar nuova vita ad un posto che per anni ha significato morte, desolazione e divisione.

E proprio qui ogni anno si tiene una delle Kirchblütenfest piú belle di Berlino. Chiamate Hanami in lingua giapponese, sono feste in cui si festeggia la fioritura dei ciliegi appunto, con picnic, musica, danze e tanto altro. E questo è appunto quello che troverete il prossimo 30 aprile dalle 13 alle 18 presso la TV-Asahi-Kirschblütenallee. Raggiungere il posto non è per nulla difficile: S-Bahn fino a Lichterfelde Süd e da lí 10 minuti a piedi lungo la Holtheimer Weg.

Se amate dunque la cultura giapponese sappiate che questo è il posto che fa per voi: manga, cosplay, musica tradizionale, gadget e cibo tipico del Sol Levante allieteranno la giornata. Ci vediamo lí! Maggiori info su: http://www.hanamifest.org/hanami.html

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.