La casa delle 100 birre di Charlottenburg

Sempre più spesso mi chiedete consigli su ristoranti tipici di Berlino. Oggi vi porto a Charlottenburg, vicino alla fermata della Sbahn, alla scoperta della casa delle cento birre: il Mommsen-Eck. Il ristorante esiste da più di 100 anni, la sua apertura risale infatti al 1905. Parliamo di un locale dove è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria berlinese come lo stinco bollito, le buletten, il currywurst, la zuppa di patate, ma la sua particolarità risiede nella carta delle birre. Se infatti siete amanti della bevanda nazionale tedesca, qui avete a disposizione la bellezza di 12 spine e 100 bottiglie tra cui scegliere, Grandi marchi tedeschi, piccoli produttori regionali e prodotti internazionali.

Ogni mese viene offerta una birra a prezzo speciale, con mezzo litro alla modica cifra di 3,55 euro. Il Mommsen-Eck di Charlottenburg non va confuso con quello di Potsdamer Platz, sebbene i menù siano molto simili. In effetti fino a poco tempo fa facevano parte della stessa proprietà, poi non so per quale motivo i due ristoranti si sono separati e ora ci tengono a rivendicare la propria indipendenza.

Il Mommsen-Eck di Charlottenburg è ricco di storia. Entrando nel locale potrete respirare quell’atmosfera così “alt-berliner” che purtroppo in molti locali di Mitte, Kreuzberg e Prenzlauerberg è andata perduta per sempre. Per quello consiglio sempre locali di questo tipo a chi mi chiede consigli su dove mangiare tipico a Berlino. Certo, anche il servizio è berlinese (nel senso di diretto e con pochi sorrisi), ma fa parte dell’esperienza.

La casa delle 100 birre – Mommsen-Eck
Mommsenstraße 45, 10629 Berlin, Germany
http://www.mommsen-eck.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina di arseniy__makeev @ Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.