La cucina giapponese di Makoto

La ramen mania sta esplodendo pian piano in tutta Europa. Se fino a qualche anno fa le uniche pietanze della cucina giapponese che conoscevamo erano sushi e sashimi, grazie alla globalizzazione galoppante, a internet, ai voli low-cost e al multikulti oggi abbiamo accesso a sapori che in passato ci erano negati. Berlino come sempre non si lascia sfuggire nulla e quindi nell’immenso panorama gastronomico cittadino non potevano mancare ristoranti giapponesi che servissero la cucina tradizionale del Sol Levante.

Makoto, piccolo ristorante di Mitte, è da molti considerato il posto dove viene servito il miglior ramen di Berlino. Per scoprire se quanto si dice corrispondesse a verità o meno, ho provato con le mie stesse papille gustative. Ho prenotato e sono andato a godermi una bella cena giapponese.

Il ramen che serve Makoto è buono, non c’è dubbio. Ho ordinato del Miso Ramen e dei gyoza fritti come antipasto (combo in offerta a 9,50 euro). La zuppa, leggermente piccante, era ricca a sufficienza da saziare senza risultare pesante. I noodles – rispetto a quelli provati in altri locali giapponesi – sono più spessi, più lunghi e più resistenti.

A photo posted by 🌵 Stephanie 🌵 (@stph_lng) on

La cucina giapponese di Makoto non si limita al solo ramen. La scelta di antipasti è ricca e gustosa. Provate i ravioli di gamberetti (leggeri e deliziosi), gustate i classici edamame, deliziatevi con i gamberetti, il pollo o le crocchette di verdure fritte. Se la temperatura esterna non è abbastanza fredda per il ramen, optate per i Donburi: dal classico Katsu Don allo Yasai Don le ricette a base di riso non sono meno interessanti delle zuppe di noodles.

A photo posted by why not? (@spectacle_s) on

Da bere, oltre a birre e bevande analcoliche tedesche come Bionade, troviamo vari tipi di té, vino e Calpico , una bevanda a base di latte.

Makoto
Alte Schönhauser Str. 13
10119 Berlin
www.makoto-berlin.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.