La festa del whisky a Berlino: Köpenicker Whiskyfest

Nel caso dovesse venirvi voglia di una sessione di assaggi di whisky e vi trovate “casualmente” a Berlino, sappiate che dovete assolutamente appuntarvi sul calendario queste date: 4-5 Settembre 2015. Presso la Altstadt di Köpenick si terrà infatti la terza edizione del Köpenicker Whiskyfest, una festa del whisky a Berlino che nelle scorse edizioni ha riscosso un grande successo.

Al prezzo di 12 euro, i visitatori potranno farsi un giro di stand in stand con il bicchiere ufficiale dell’evento e provare numerosi produttori di whisky tedeschi, europei e mondiali. Tra i vari espositori anche negozi e distributori tedeschi. Quest’anno parteciperanno ad esempio la Destillerie & Brauerei Locher, MACKMYRA Swedish Whisky, Preussische Whiskydestillerie e Scotland and Malts, famoso negozio del Brandeburgo. Parti importanti della due giorni sono i tasting, seminari che vanno prenotati con lungo anticipo (a pagamento).

Foto_006-f074c21a70

Oltre a degustare, oltre a camminare tra gli stands, si possono ovviamente fare acquisti. Whisky tedeschi come idea regalo o come souvenir alternativo? Perché no? Negli ultimi anni in Germania si è sviluppato un amore per il cibo e le bevande di qualità. C’è più consapevolezza nel consumatore tedesco di quello che si mangia e si beve. Berlino in primis traina questo movimento e la presenza di un evento simile non deve esser vista come un luogo dove ubriacarsi a far schifo, piuttosto come un evento per conoscere, scoprire ed aprire i propri orizzonti. L’amore per i piccoli produttori, siano essi caseifici, panifici, distillerie o birrifici, sta crescendo giorno dopo giorno e godersi oggi questi eventi è un’esperienza unica che difficilmente tra qualche anno sarà possibile fare. Con l’avanzare delle mode, con l’hype che si crea di anno in anno su eventi di questo tipo, c’è il rischio che la festa del whisky a Berlino diventi un evento di massa ingestibile da qui ad un paio di anni.

Foto_147-ad6dbf460c

La Köpenicker Whiskyfest a Berlino però non è soltanto un evento per degustare le specialità regionali irlandesi e scozzesi, ma anche un evento all’aperto dove godere di musica dal vivo ed intrattenimenti vari. Il tutto nella splendida cornice della Altstadt di Köpenick.

I biglietti, così come tutte le informazioni del caso, le trovate sul sito ufficiale dell’evento: http://koepenicker-whiskyfest.de

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.