La Fiera del Lavoro di Berlino

Trovare lavoro a Berlino è facile? La domanda ricorre spesso su internet. Anche nella nostra casella di posta. La risposta è semplice: è facile trovare lavoro se si è formati. Se non lo si è, le possibilità scendono inesorabilmente. Ci sono poi degli eventi speciali come la Fiera del Lavoro di Berlino, che come ogni anno si svolge a Charlottenburg nei locali della Mercedes-Benz-Welt, in cui è possibile entrare in contatto con moltissime aziende in cerca di personale. La conoscenza del tedesco è importante, ma non fondamentale. Almeno non per tutte le aziende presenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Aziende che assumono italiani a Berlino
Siti web per trovare lavoro in Germania

Ho partecipato alla Fiera del Lavoro di Berlino lo scorso anno come semplice accompagnatore ed ho notato come la persona che fosse lì con me fosse riuscita in meno di due ore a prendere contatti con almeno sei aziende, di ogni settore. Dai trasporti alle assicurazioni, dalle agenzie interinali al settore alberghiero. Volete qualche nome di azienda presente alla Fiera del Lavoro di Berlino? Lufthansa, BVG, Charité, Axa, Allianz, Sparkasse, Sky oltre a tante aziende piccole, medie e grandi sconosciute al grande pubblico. Se siete flessibili, troverete anche gli stand di Work in Leipzig e di Wirtschaft Vorpommern, che offrono occasioni lavorative a Lipsia e nella Pomerania Occidentale. L’importante è avere voglia di lavorare.

fiera del lavoro berlino

 

Ma come funziona la Fiera del Lavoro di Berlino? Basta presentarsi pressi i locali di Salzufer ed iniziare il proprio giro tra gli stands. Lo spazio è ristretto, ma si riesce comunque ad avere la possibilità di poter parlare con i responsabili delle risorse umane o con rappresentanti delle aziende presenti. Portatevi dietro un po’ di curriculum (in tedesco e se proprio non lo avete, in inglese), vestitevi bene e sfoggiate il vostro miglior sorriso. Tenete da conto che non ci sono solo aziende che assumono direttamente, ma anche molte agenzie interinali, Leihfirma come le chiamano qui in Germania. Un curriculum lasciato ad una di queste aziende potrebbe aprirvi le porte del mondo del lavoro a Berlino, e nella Germania tutta.

Quando si svolgerà la Fiera del Lavoro di Berlino? Questo fine settimana (scusateci lo scarso preavviso). Sabato 06.10.2018, dalle 10 alle 16 e Domenica 07.10.2018,  dalle 11 alle 17. Maggiori info le trovate sul sito ufficiale dell’evento: http://www.jobmessen.com/berlin Ah, dimenticavo… l’ingresso alla Fiera è gratuito!

Jobmesse Berlin
Mercedes-Welt am Salzufer
Salzufer 1
D-10587 Berlin-Charlottenburg

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.