La fontana del vino di Rüdesheimer Platz

Tra poco si ricomincia: l’11 maggio alle 16:30 riapre la fontana del vino di Rüdesheimer Platz. Parliamo di uno dei luoghi più amati dagli abitanti di Wilmersdorf, che ogni estate ormai da 67 anni a questa parte vengono in una delle piazze più belle di Berlino a gustare i prodotti viticoli della Valle del Reno. Avete capito benissimo, dall’11 maggio al 12 settembre, ogni giorno (domeniche escluse) potrete venire qui e gustare il vino prodotto da piccoli viticoltori del Rheingau, una delle zone più apprezzate del vino tedesco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da meerundseele (@meerundseele) in data:

Non aspettatevi una vera e propria fontana del vino, il termine Weinbrunnen sta ad indicare uno stand di legno al cui interno si vende vino. Ad ogni modo un posto da visitare se siete in città. A Rüdesheimer Platz si incontrano i berlinesi con i loro amici, ci si da un appuntamento e nelle giornate di sole ci si gustano un paio di bicchieri di vino. Ma come funziona la fontana del vino di Rüdesheimer Platz? Esattamente come un biergarten bavarese, anche se qui invece della birra della Baviera si serve e si beve vino dell’Assia. Potete accomodarvi su una delle panche presso la Weinbrunnen se siete fortunati, o semplicemente sedervi in piazza (portatevi una copertina) all’ombra della statua del Sigfrido.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Svetlana Volkova (@volkusha1201) in data:

Un luogo speciale della primavera-estate berlinese che porta giornalmente migliaia di persone a Wilmersdorf, scatenando le ire dei residenti. Per la prima volta dopo anni infatti la fontana del vino di Rüdesheimer Platz rimarrà chiusa tutte le domeniche per permettere a chi vive in zona di riposare. Organizzatevi dunque con il cibo da casa, oppure acquistate in loco brezel, formaggi e cetriolini da accompagnare ad un paio di bicchieri di vino. Godetevi la bella stagione. Guardatevi intorno e godetevi Berlino da una prospettiva diversa. Rüdesheimer Platz per molti è solo il nome di una fermata della Ubahn, per tanti è invece sinonimo di convivio, belle giornate di sole e buon vino.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina Di Visit BerlinOpera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.