La Funkturm di Berlino

Quando si parla di Berlino si pensa sempre ai soliti monumenti. La città però offre molte attrazioni di cui spesso non si sente mai parlare. La Funkturm è una di queste. Si tratta di una torre radiofonica costruita negli anni ’20, che ora è stata riconvertita in terrazza panoramica e ristorante. Un sorta di Tour Eiffel in miniatura. Con i suoi 150 metri di altezza (circa) è infatti la metà quasi perfetta della controparte parigina.

Berlin - Funkturm2.jpg
By Taxiarchos228 - Own work, FAL, Link

Se avete mai usato i bus per muovervi all’interno della Germania (ne ho parlato qui) sicuramente conoscete la ZOB. Ed è proprio qui che sorge la Funkturm di Berlino. Un’opera di acciaio che sovrasta il Westend colorando le notti del quadrante ovest di Berlino con le sue luci. Raggiungere Berlino da sud è un’esperienza fantastica proprio grazie alla torre della Radio. Già a 15 kilometri di distanza (appena passata Potsdam) si può vedere la sua figura illuminata colorare il cielo Berlinese. Un piccolo momento “romantico” per una città che di romantico ha ben poco.

Berliner Funkturm am Abend.jpg
By Avantique - Own work, CC BY-SA 3.0, Link

Al giorno d’oggi salire sulla Funkturm è ancora più sicuro che in passato. La Torre infatti ha smesso di trasmettere frequenze radiotelevisive nel 1989. Oggi è un monumento protetto. Un luogo post-industriale che ci ricorda la vivacità della Berlino anni ’20, quando la Prussia ancora non aveva presente le barbarie del nazionalsocialismo e Berlino non aveva ancora subito la malvagità dei bombardamenti alleati e la vergogna di una divisione in settori di occupazione.

L’accesso alla torre costa 5 euro. quello al ristorante 3. Il menù cambia ogni due mesi e presenta i classici della cucina tedesca e berlinese. Un esperienza gourmand da abbianare ad una vista mozzafiato sul Westend e su Berlino. Un’alternativa valida alla Fernsehturm, per scoprire un lato di Berlino ancora sconosciuto a molti visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.