La Gioconda arriva a Berlino

L’opera di Leonardo da Vinci è tra i dipinti più famosi ed apprezzati della storia dell’arte. Ogni giorno migliaia di persone si mettono in fila per ammirare il sorriso emblematico della Mona Lisa al Louvre di Parigi. E se vi dicessimo che ora la Mona Lisa può essere ammirata anche a Berlino? Sì, avete capito bene. La Mona Lisa da oggi in poi sarà di casa anche a Berlino, non nella sua versione originale (figuratevi se i francesi possano anche mai lontanamente pensare di prestarla ai tedeschi, nonostante gli ottimi rapporti diplomatici tra i due Stati), ma grazie ad una riproduzione gigante sulla facciata di un hotel a Friedrichshain.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Topstreetart (@topstreetart) in data:

Il murales della Gioconda arriva a Berlino in uno dei luoghi più visitati della città, la East Side Gallery. Proprio lì dove tutti vanno ad ammirare la street art cittadina il collettivo berlinese Die Dixons insieme agli artisti Tank, Weisse Seite e FIX77 ha dipinto una riproduzione del celebre dipinto di Da Vinci in formato XXL: 11 metri per 16.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marcello Zerletti (@zerletti) in data:

Si può quindi ammirare il sorriso della Gioconda a Berlino semplicemente viaggiando in metro. Partendo con la U1 e la U3 da Warschauerstrasse ora basta girarsi alla propria destra per incrociare lo sguardo di Mona Lisa. Un opera di street art davvero bella che va ad arricchire il panorama artistico della città di Berlino. Tra l’altro, il murales della Gioconda vicino la East Side Gallery tenta l’ingresso nel Guinness dei primati: grazie alle sue dimensioni può avvalersi del titolo di “riproduzione più grande” del celebre quadro di Leonardo da Vinci.

Dunque, se siete a Berlino in questi giorni, sappiate che oltre ai famosi murales su quel che resta del Muro di Berlino, potete fotografare un’opera di street art fresca fresca che già aspira al ruolo di murales più fotografato di Berlino.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina ad opera di Jörn Reiners

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.