La Giornata Internazionale dei Musei 2019

Dal 1977 ogni anno si organizza in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei, selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Per il 2019, il tema scelto è “Museums as Cultural Hubs: The Future of Tradition”. In Germania, i musei celebrano la giornata sotto il motto “Musei – Il futuro delle tradizioni viventi”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Stadtmuseum Berlin (@stadtmuseumberlin) on

L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento e sviluppo reciproco, cooperazione e pace fra i popoli.

Seimila e cinquecento le istituzioni museali partecipanti in Germania, 33 quelli a Berlino, tra i quali Bröhan-Museum, Deutsches Historisches Museum, Haus der Kulturen der Welt e la Gotisches Haus di Spandau. Numerosi i musei che apriranno le loro porte gratuitamente tra le 10 e le 18: oltre a quelli già citati il Museum für Naturkunde, il Deutsches Technikmuseum e il Dokumentationszentrum NS-Zwangsarbeit (dove potete scoprire le storie degli internati italiani che producevano birra per i nazisti!).

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Bröhan-Museum Berlin (@broehan_museum) on

La Giornata Internazionale dei Musei 2019 si svolgerà il prossimo 19 maggio 2019, una domenica. Un’occasione unica per scoprire parte del panorama culturale della città di Berlino. Sul sito ufficiale dell’evento potete controllare quali musei partecipano all’iniziativa e quali sono le attività organizzate. Tra visite guidate, mostre temporanee ed eventi organizzati appositamente per questa giornata di cultura, non ci si annoierà di certo.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina dall’area stampa ufficiale dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.