La lavanderia a Moabit dove puoi rilassarti con un caffè

Di posti particolari a Berlino ce ne sono a migliaia, questo è sicuro. Che la realtà a volte superi la fantasia, l’ho imparato ben presto. Lo scorso anno mi sono trasferito da Neukölln a Moabit ed avevo necessità di “rinfrescare” tutta la mia biancheria da letto e non sapevo a chi rivolgermi. La zone dove abito ora non ha un’alta densità di attività commerciali e non riuscivo a trovare una lavanderia abbastanza economica per soddisfare le mie necessità. Grazie ad un post su Facebook, sono venuto quindi a conoscenza di Freddy Leck sein Waschsalon, una lavanderia che fa di tutto (vestiti, tappeti, materassi, coperte…) e di più. Per “di più” intendo il reparto “caffetteria”. Da Freddy Leck sein Waschsalon si viene infatti anche solo per gustarsi una bevanda calda leggendo un giornale o una rivista.

A photo posted by Nicole Just (@n_just) on

Il posto sorge sulla Gotzkowskystrasse, una vivace via di Moabit piena di palazzi liberty e ristoranti etnici. Un luogo che qualche anno fa la rivista Zitty aveva presentato come il nuovo “place to be” di Berlino. Il potenziale c’è tutto, ma la via ancora non è diventata meta imprescindibile di turisti e berlinesi. Per questo un luogo come Freddy Leck sein Waschsalon ancora rimane godibile, tranquillo e alla portata di tutti. Non oso immaginare come lo stesso concept sarebbe già finito sul New York Times se i proprietari avessero deciso di aprire sulla Weserstrasse o sulla Rosenthalerstrasse. Il bello delle zone “meno hipster” di Berlino è anche la tranquillità che si avverte, quella sensazione di vivere in una città piccola, come appunto a Moabit. Lo stesso panettiere, il cameriere del ristorante abituale che si ricorda di te, la cassiera del supermarket… e la lavanderia dove vai a farti un caffè quando non hai nulla da lavare!

A post shared by こじっこじ (@rindog.k) on

Da Freddy Leck sein Waschsalon potete lavare da voi i vostri panni o lasciarli al personale. Ci penseranno loro a farvi trovare tutto lavato, asciugato e piegato dopo qualche ora. Per sicurezza, si richiede di arrivare un po’ prima delle 22 se si vuole avere tutto in giornata. Il locale è aperto 365 giorni l’anno, dalle 7 alle 23,45! Altro punto a favore di questa lavanderia tutta particolare è l’assenza di gettoni. Qui si paga alla casa, a servizio avvenuto, senza stress. Avete dubbi su come usare le lavatrici e le asciugatrici? Il personale multilingue sarà ben lieto di assistervi nel programmare il tutto.

A post shared by Manuel Da Silva (@coach_manolo) on

A post shared by KRU:KID (@kru_kid) on

Vi ho incuriosito e volete farvi un tour virtuale di Freddy Leck sein Waschsalon? Eccovi serviti.

Freddy Leck sein Waschsalon
Gotzkowskystrasse 11
10555 Berlino
http://www.freddy-leck-sein-waschsalon.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.