La moda a Berlino secondo Les Berlinettes

La moda a Berlino. Un argomento un po’ particolare. Basta guardarsi intorno in città e difficilmente si troveranno – nel quotidiano – degli outfit interessanti. Berlino è una città che offre tanta libertà, anche e soprattutto quando si tratta del vestirsi. Peccato che in molti abusino di questa libertà, dando all’esterno un’impressione della città non vera al 100%.

Noi italiani ci teniamo in modo particolare al buon gusto e spesso inorridiamo di fronte alla “moda tedesca”, che non è soltanto i famosi sandali con il calzino. Eppure, posso garantirvi, vestirsi bene a Berlino non è difficile se si sa dove andare. Per questo abbiamo deciso di contattare alcune tra le fashion blogger più influenti della città, proponendo delle interviste in cui si parla di gusto, moda e Berlino, cercando di carpire i loro segreti.

Iniziamo la serie con Amandine, la voce dietro LesBerlinettes, blog che si occupa di moda, lifestyle, musica e viaggi.

La moda a Berlino secondo Les Berlinettes

Vieni da Parigi, una città famosa per la sua cultura riguardo la moda. Se dovessi fare un confronto tra la tua città d’origine e Berlino in termini di moda e stile, quali sono le differenze maggiori tra le due?
I francesi hanno uno stile molto classico. Compreranno sempre i “fondamentali”, che saranno in grado di sfruttare negli anni. A Berlino invece la gente tende a sperimentare un po’ di più con il proprio stile.

Come hai iniziato la tua avventura di fashion blogger?
Ho iniziato a scrivere di musica perché volevo condividere le mie scoperte con i miei amici. Pian piano poi il blog si è evoluto in base ai miei interessi ed è diventato più incentrato sulla moda, lo stile ed i viaggi. Mi piace la libertà di avere un blog. Posso decidere di cosa scrivere o con cosa lavorare. Inoltre, avere un blog mi permette di fare esperienze che non avrei mai potuto fare se non l’avessi avuto.

Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Trovo ispirazione ovunque. Ma maggiormente dalla strada. Sono la più grande osservatrice di persone e questo sicuramente mi ispira moltissimo.

Solitamente, quando si parla di Berlino, è difficile associarla al modo della moda. Trovo davvero difficile trovare persone vestite con gusto. Qual’è stato l’accostamento peggiore che hai mai visto?
Haha ce ne sono tantissimi! A volte sono talmente pessimi da risultare divertenti. Non mi viene in mente uno in particolare però.

Berlino è famosa per la Fashion Week, ma ci sono molti eventi di moda in città. Il tuo preferito?
Non è proprio un evento relativo al mondo della moda, ma gli eventi gastronomici del Bite Club sono sempre frequentati da persone del mondo della moda

Se ti chiedessi tre nomi di negozi da visitare assolutamente a Berlino…
Mi piacciono i concept store, quindi ti direi The Store alla Soho House (http://www.thestores.com/berlin). Hanno davvero una bella selezione di prodotti ed in più è decorato con gusto. Mi piace anche il The Corner (www.thecornerberlin.de) e il Pick n Weight (sito web), un negozio di abiti vintage sulla Alte Schönhauser Allee.

Come detto scrivi anche di viaggi e lifestyle. Qual’è quindi a tuo avviso un posto di Berlino che ogni amante della moda deve assolutamente visitare?
I miei posti preferiti di Berlino sono il Monkey Bar ed il ristorante Neni (http://www.25hours-hotels.com/en/bikini/restaurant/monkey-bar.html). Ottimo cibo e drink per tutti i gusti. E amo il modo in cui sono arredati. Al momento sono in fissa con Berlino ovest ed un altro bar che mi piace è il Grace Bar (http://www.grace-berlin.com).

Qual’è secondo te l’accessorio che non deve mancare per la stagione Autunno/Inverno che sta per arrivare?
Per l’inverno direi stivali neri. Fa sempre piacere avere dei caldi stivali neri quando fuori inizia a far davvero freddo. E qui l’inverno inizia già i primi di ottobre, tra l’altro… Gli stivali da motociclista sono un classico e posso dirti che questo inverno gli stivaletti da escursionista saranno davvero molto trendy…

Se volete scoprire di più su Amandine ed il suo interessantissimo blog vi rimando ai suoi contatti su web:

http://www.lesberlinettes.com
https://www.facebook.com/Les-Berlinettes
https://www.instagram.com/lesberlinettes/

Berlino Caput Mundi si candida ai Macchianera Internet Awards 2016. Scopri come votarci cliccando qui!

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi
Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.