La pizza napoletana a Berlino si chiama Malafemmena

“In Bufala we trust”. La scritta in led blu campeggia sul muro di Malafemmena, ristorante italiano che serve la vera pizza napoletana a Berlino. Una scritta che è tutto un programma e che ti invita a sederti per godere della cucina del locale di Fridenau. A Berlino esistono tantissimi locali italiani, ben pochi sono quelli gestiti veramente da italiani o con chef/pizzaioli italiani. Spesso si tratta di arabi, turchi, albanesi, serbocroati che si sono reinventati italiani nella speranza di racimolare qualche soldo in più nel mondo della gastronomia berlinese. E devo ammettere con onestà che alcuni di questi “falsi” italiani si fanno rispettare eccome con piatti di tutto rispetto. Poi però arriva il momento in cui decidi che vuoi una pizza napoletana verace e allora vai alla scoperta di tutti locali italiani autentici.

Ho provato un po’ tutti quelli che vengono continuamente osannati dagli italiani a Berlino, ma Malafemmena è l’unico che finora mi ha fatto godere come un riccio. Pizza salsiccia e friarielli, burrata e mortadella sono forse quelle più goduriose per il sottoscritto, ma posso garantirvi che anche una semplice margherita con mozzarella di bufala vi rimetterà al mondo. E la pizza fritta? Vogliamo parlare della pizza fritta? Una specialità partenopea che ho bramato per anni – da quando sono emigrato in Germania – e che finalmente posso provare a pochi chilometri da casa. A prescindere dai gusti, è la qualità quella che conta. E da Malafemmena potete mangiare della vera pizza napoletana con il “cornicione” (come diciamo a Roma). Ben cotta, ben condita, non troppo salata. Tutto a regola d’arte insomma.

Non c’è però solo la pizza. Da Malafemmena trovate anche ottimi primi, piatti di pesce, spritz… ma perché rinunciare al piacere di una ottima pizza napoletana a Berlino? Voglio dire, senza nulla togliere alle pennette all’arrabbiata o alla lasagna del ristorante, ma vogliamo davvero andare fin lì e rinunciare al piacere di una bella pizza verace come si deve? Io non ci riuscirei. I prezzi del locale potrebbero sembrare alti a chi è abituato alla media dei ristoranti berlinesi, ma 10,50 euro per una pizza di questa qualità li spenderete eccome. credetemi. Ricordate dunque: la pizza napoletana a Berlino si chiama Malafemmena

Malafemmena
Hauptstraße 85,
12159 Berlino

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.