La rivalità tra Hertha ed Union Berlin: una storia recente

Sabato scorso è iniziata la nuova stagione della Bundesliga. A Berlino l’evento si è caricato di un significato particolare, in quanto la prima giornata della Bundesliga 2022 ha portato con sè la partita delle partite: Union Berlin contro Hertha Berlino. Il derby cittadino! E, come un po’ da tradizione degli ultimi anni, a spuntarla è stata la squadra di Köpenick con un secco 3-1.

Il primissimo derby tra le due compagini berlinesi risale alla stagione 2010/2011, quando entrambe le squadre gareggiavano nella 2. Bundesliga, il corrispettivo della nostra Serie B. La Union all’epoca era una squadra che lottava per la salvezza, mentre l’Hertha era la favorita numero uno per la promozione. Eppure nella gara di andata presso la Alte Försterei di Köpenick il risultato fu 1-1. Nella gara di ritorno all’Olympiastadion – di fronte a 74.244 spettatori festanti- fu invece la Union ad imporsi per 2-1.

Ostkurve in Action.jpg
Von Willy1961, CC BY 3.0, Link


Da quella stagione in poi inizia una rivalità cittadina che nelle ultime stagioni si è fatta sempre più calda. La Union Berlin, da squadra minore con un palmares piuttosto magro, è diventata una delle rivelazioni del campionato, centrando addirittura per due anni di fila la qualificazione alle coppe europee (Conference League lo scorso anno, Coppa UEFA quest’anno). L’Hertha dalla sua vive da anni una crisi di risultati (e di gioco) imbarazzanti; lo scorso anno ha rischiato addirittura la retrocessione!

Quello che non molti sanno però è che questa forte rivalità tra le due squadre di calcio di Berlino è cosa recente. Durante gli anni del Muro le due tifoserie erano addirittura gemellate! Questa amicizia si manifestava appena possibile. Non era raro trovare sciarpe con i loghi di entrambe le squadre. Le tifoserie avevano cori che celebravano entrambe le squadre, come ad esempio “Hertha und Union – Eine Nation!” (“Hertha e Union, una nazione!”).

Kutte Hertha BSC.jpg
Von Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0 de, Link


Parliamo di un tempo in cui le rivalità cittadine avevano altri nomi ed altri colori. Ad Ovest l’Hertha si giocava il primato cittadino contro i Blau-Weiß 90 Berlin, il Tennis Borussia Berlin o contro la SC Charlottenburg. Ad Est invece, la Union doveva “soccombere” contro lo strapotere della Dynamo Berlino – la squadra della Stasi.

Negli anni 70 non era raro che i tifosi delle rispettive squadre andassero a supportare la compagine dell’altro lato di Berlino. Ovvio che per i cittadini di Berlino Ovest era più facile attraversare il Muro ed assistere alle gare della Union Berlin alla Alte Försterei, ma anche i cittadini di Berlino Est non hanno mai fatto mancare il loro supporto quando possibile.

Alte Försterei Fanchoreografie Union Berlin.jpg
Von Chivista, Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, Link


Storica è l’amichevole del 26 aprile 1978 a Dresda tra la squadra locale della Dynamo e l’Hertha Berlino. Un’amichevole che ha visto un fiume di cittadini di Berlino Est viaggiare fino alla città sull’Elba per supportare la squadra dell’Ovest. L’anno dopo le scene si ripetono a Praga, dove l’Hertha sfida il Dukla Praga nei quarti di finale della Coppa UEFA (vincendo 2-1 e garantendosi l’accesso alla semifinale, dove incontrerà la Stella Rossa Belgrado). Sugli spalti erano presenti numerosi cittadini di Berlino est, giunti nell’allora capitale della Cecoslovacchia per far sentire il loro caloroso supporto agli “amici” dell’Ovest.

Scene di un calcio romantico ormai dimenticato. Il Muro è finalmente caduto, la Germania è stata riunificata e di conseguenza la Bundesliga accoglie ora le squadre della ex-DDR. Da qualche anno la Union Berlin rappresenta una delle realtà più belle del campionato tedesco ed i derby cittadini scaldano il cuore dei tifosi in ogni quartiere della città. L’ultima vittoria dell’Hertha risale al dicembre 2020: un secco 3-1. Gli ultimi quattro derby sono stati però vinti dalla Union: 2-0, 2-3 (ottavi di finale della Coppa di Germania), 1-4 ed il recentissimo 3-1.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.