La St.-Nikolai-Kirche di Spandau

La St.-Nikolai-Kirche di Spandau è – insieme alla sua omonima di Mitte – uno dei pochi luoghi di culto sopravvissuti della Berlino medievale. Fu costruita nel XIV secolo lì dove già nel 1200 sorgeva una Marktkirche in legno e si presenta ai visitatori in tutta la sua imponenza di chiesa gotica a tre navate. Nata come parrocchia di credo cattolico, fu intitolata a San Nicola di Myra (conosciuto dalle nostre parti come San Nicola di Bari), il vescovo greco da cui è nato il mito di Niklaus, Santa Claus… Babbo Natale insomma!

Spandau

Fino all’avvento di Gioacchino II di Brandeburgo e alla Riforma di Lutero, la St.-Nikolai-Kirche di Spandau è stata una chiesa come tante altre, bella ma senza connotazioni particolari. Il 1 Novembre 1539 invece il Principe Elettore Gioacchino si convertì al credo riformato di Martin Lutero facendosi battezzare proprio qui nella St.-Nikolai-Kirche di Spandau e dando quindi il via alla Riforma a Berlino e nel Brandeburgo.

The Nikolaikirche, Spandau, Berlin

Nonostante i danni causati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la St.-Nikolai-Kirche di Spandau mantiene ancora oggi la sua natura originale di chiesa gotica. Al suo interno troverete interessanti opere d’arte sacra. In una nicchia della parente nord si può ammirare ad esempio un gruppo ligneo del XV secolo raffigurante la Crocifissione di Cristo con Madonna e San Giovanni.

50609 Eigentlich sollte es nur die

Particolarmente degno di nota è il dossale di stile rinascimentale donato alla Chiesa da Rocco Guerrini Conte di Linari e suo moglie Anna, oggi sepolti nella cripta della chiesa. Il Conte di Linari è stato uno architetti più apprezzati dal Principe Elettore Gioacchino II, che lo volle al suo servizio per costruire la Zitadelle di Spandau e la Fortezza di Peitz.

Nikolaikirche Inside HDR #3

La Torre campanaria risalente al 1744 (ricostruita dopo i bombardamenti del 1944) è di stile barocco e offre una vista mozzafiato sulla Altstadt di Spandau, sulla Havel e sulla Zittadelle. La si può visitare da Aprile ad Ottobre ogni sabato alle 12,30 e ogni 1a e 3a Domenica del mese alle 12 alla modica cifra di due euro a persona. La St.-Nikolai-Kirche di Spandau è invece aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 16 (nel periodo che va da Giugno ad Ottobre fino alle 18), il sabato dalle 11 alle 18 e la domenica (dopo la Messa) fino alle 18.

Kurfürst Joachim II

Non ho mai nascosto il mio amore per Spandau e chi segue il blog con assiduità lo sa bene. Reputo la St.-Nikolai-Kirche la più bella chiesa di Berlino. Qui si è fatta la storia e se aguzzate bene la vista potrete anche vedere i segni del passaggio di Napoleone e le sue truppe in città. Sulle mura esterne della chiesa infatti è ancora oggi incastonata una palla di cannone, come souvenir.

St.-Nikolai-Kirche di Spandau
Reformationsplatz 1
13597 Berlino

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.