Crea sito

L’appartamento Museo che mostra la vita a fine ‘800

Come si viveva a Berlino alla fine del 1800 / inizio 1900? Per scoprirlo non è necessario prendere la macchina del tempo o sfogliare i libri di storia. A Berlino esiste l’ Appartamento Museo di Prenzlauerberg che ci toglie ogni curiosità con una mostra permanente. Siamo in un periodo in cui l’industrializzazione sta aumentando a dismisura la popolazione cittadina: tutti si trasferiscono a Berlino in cerca di lavoro, ma non ci sono abbastanza case a disposizione per tutti (suona abbastanza familiare e attuale, vero?). Specialmente a Prenzlauerberg la situazione è disastrosa, ma la presenza di vari lotti liberi permette la costruzione veloce di palazzine per il ceto medio. Fortunatamente nei dintorni era facile trovare sabbia e ghiaia, il che ha aiutato di molto la costruzione in tempi brevi.


Altbau li chiamiamo oggi, all’epoca della loro costruzione erano invece costruzioni all’avanguardia. Costruite in fretta e furia, cercando di risparmiare il più possibile, queste palazzine sono oggi molto ambite da chi viene a vivere a Berlino. Ovviamente al giorno d’oggi gli interni sono completamente diversi, ci sono tutti gli allacci a luce, gas ed acqua… cose impensabili nel 1896, anno in cui gli appartamenti dell’ Appartamento Museo di Prenzlauerberg furono completati ed affittati alle prime famiglie.

Il riscaldamento era garantito da un semplice caminetto in maiolica, alimentato a carbone o lignite. Negli appartamenti delle famiglie più benestanti si potevano trovare camini decorati con piastrelle ed ornamenti, quello che potete vedere all’ Appartamento Museo di Dunckerstraße 77 è invece un modello semplice che rispecchia gli standard della middle-class dell’epoca.

Per quanto possibile, l’appartamento medio-borghese cercava di “copiare” lo stile delle classi più abbienti: al posto di mobili fatti a mano venivano usati solo mobili di fabbrica, le carte da parati sostituivano i rivestimenti di seta e di velluto. La stanza più piccola fungeva da camera da letto, in quanto la vita si svolgeva in cucina.

Se volete visitare l’ Appartamento Museo di Berlino, potete farlo ogni giorno (mercoledì escluso) dalle 11 alle 16:30. Sito web ufficiale: http://www.ausstellung-dunckerstrasse.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.