Le migliori caffetterie di Berlino

“Il caffè è un piacere. Se non è buono che piacere è?”. Ricordate questo famoso spot di una marca italiana? Oggi lo faccio mio e vi porto alla scoperta de le migliori caffetterie di Berlino. Scordatevi l’espresso del bar sotto casa fatto con una miscela industriale dozzinale, qui si parla di caffè preparati ad arte, con selezione attenta di chicchi provenienti da Brasile, Etiopia, Guatemala, Costa Rica e via dicendo. Caffè alla tedesca, all’americana, alla scandinava… quanto di ben lontano dalla tazzina di espresso a cui siete abituati in Italia dunque. A Berlino lo chiamano Filterkaffee, con la gentrification il caffè è diventato “americano”, ma sempre di una miscela da circa 200 ml si tratta.

Dove assaggiare quindi il miglior caffè di Berlino? In base ai vostri gusti la risposta può variare. Qui vi presentiamo dieci locali che sicuramente sanno il fatto loro. Potete venire qui per un semplice caffé o per una colazione completa. Molti infatti preparano anche torte e cornetti freschi di giornata.

Per un incontro informarle, per una pausa goduriosa, per godere di un blend dal gusto diverso, ecco qui le migliori caffeterie di Berlino, selezionate nella giungla di proposte che la città offre.

Le migliori caffeterie di Berlino

Berliner Kaffeerösterei
Qui il caffè viene prodotto in loco usando chicchi provenienti da cinque angoli del Mondo. E nel locale vicino al Ku’damm potete scegliere tra 80 varianti.

Uhlandstraße 174
10719 Berlin
http://www.berliner-kaffeeroesterei.de

Barcomi’s Kaffeerösterei
Nel cuore di Kreuzberg61 questo bar di stile americano combina delle ottime miscele di caffé a torte e dolci deliziosi come nei migliori bar di New York

Bergmannstraße 21
10961 Berlin
http://www.barcomis.de

Cafe CK
Un bel Filterkaffee come a casa della nonna berlinese. Il tutto usando solo chicchi di qualità provenienti dall’Etiopia!

Marienburgerstraße 49
10405 Berlin
http://cafeck.tumblr.com

NO FIRE, NO GLORY!

Caffè importato direttamente dai coltivatori. Un caffè di stile scandinavo – leggermente più acido del solito – per un’esperienza unica.

Rykestraße 45
10405 Berlin
http://www.nofirenoglory.de

Spontan
Un bar dove oltre al caffè si viene per i giochi da tavolo. Un concept che mancava in questa parte di Moabit, ma che sta riscuotendo molto successo.

Gotzkowskystraße 29
Berlino
http://www.spontan.berlin

Bonanza Coffee
Forse l’indirizzo più conosciuto per il caffè a Berlino. Potete gustare il caffè in loco o portarvi le miscele a casa. Un posto amato anche dai vip!

Oderberger Strasse 35 (Prenzl.Berg) / Adalbertstr.70 (Kreuzberg)
Berlino
http://www.bonanzacoffee.de

Godshot
La specialità della casa è l’espresso, che qui viene preparato con cura e pesato a dovere. Se proprio non volete rinunciare al piacere del caffé italiano, qui troverete Manaresi, famoso caffè fiorentino

Immanuelkirchstraße 32
10405 Berlin
http://www.godshot.de

Double Eye
Uno degli indirizzi più importanti di Schöneberg e tutta Berlino. Preparatevi quindi ad una lunga coda, che vale sicuramente la pena!

Akazienstraße 22
10823 Berlin
http://www.doubleeye.de

Companion Coffee
Nascosto in un cortiletto di Kreuzberg, presso il Voo Store, il Companion Coffee serve ottime varietà di caffè (e thé) dal 2013.

Oranienstraße 24
10999 Berlin
http://www.companioncoffee.com

Two and Two
Dove il piacere del Filterkaffee incontra l’arte della pasticceria francese. Un must da provare se siete a Neukölln.

Pannierstraße 6
12047 Berlin
http://www.twoandtwoberlin.com

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.