Il Lilienthalpark, dove si scrisse la storia dall’aviazione

Su queste pagine parliamo spesso dei parchi berlinesi, piccole oasi verdi dove sfuggire al caos cittadino. Vi abbiamo fatto conoscere posti di Berlino che nemmeno i berlinesi stessi conoscono e oggi proseguiamo nella nostra missione portandovi al Lilienthalpark, un piccolo parco ai confini con il Brandeburgo, nel quartiere di Lichterfelde. Il parco deve il nome al pioniere dell’aviazione tedesca Karl Wilhelm Otto Lilienthal (a cui è intitolato anche l’aeroporto di Tegel) e questo per una ragione abbastanza ovvia: è proprio qui sul Fliegeberg (collina che sovrasta il parco) che Lilienthal faceva i suoi esperimenti con un deltaplano a volo libero.

A post shared by Yoshi (@yoshib3rlin) on

Un monumento ancora oggi ricorda l’aviatore berlinese: una riproduzione in bronzo del globo terrestre su un blocco di basalto circondata da un colonnato circolare (appunto) sta lì ad omaggiare una figura molto importante per la storia berlinese. Sebbene il ruolo di “primo uomo ad aver volato nella storia dell’umanità” può essere messo in dubbio, non si può negare che Otto Lilienthal sia stato il primo a risolvere i problemi relativi al volo dell’uomo. È stato il primo a misurare sistematicamente e documentare gli effetti di diverse tipologie di ala. è stato il primo a controllare di continuo i risultati delle sue ricerche e a pubblicarli. Infine, è stato il primo a costruire una macchina volante e a metterle in commercio. Per questo visitare il Lilienthalpark ed il monumento a lui dedicato assume un valore particolare.

A post shared by Karin 🇩🇪 (@oktopetala) on

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Gemeindepark Lankwitz
Volkspark Humboldthain, il parco di Wedding
Il Volkspark Schöneberg-Wilmersdorf, il parco diviso in due

A post shared by MitchBln (@mitchbln) on

A prescindere da tutta la storia – interessante o meno che sia – il Lilienthalpark è uno dei parchi più belli di Berlino. Le foto allegate all’articolo sono a dimostrarlo. La piscina posta al centro del parco è un plus che non tutti i parchi di Berlino possono vantare. La presenza del Fliegeberg invita a godersi la vista dall’alto sul limitrofo distretto di Steglitz. Per raggiungere il parco basta una breve camminata dalle fermate della Sbahn Osdorfersraße o Lichterfelde-Süd, entrambe lungo la linea S25.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.