I locali rock di Berlino

Berlino non è solo techno ed elettronica. Berlino è anche rock e metal. In minima parte, ma lo è. Diciamo che la reputazione della città a livello internazionale è data soprattutto dai suoi club, ma se a voi l’elettronica non piace e preferite (come me) un bel riff serrato, una bella mitragliata in doppia cassa e la potenza dei watt che ti pettinano la chioma, allora questo articolo è proprio per voi.

Bisogna prima fare una giusta premessa: in Germania non sono oltranzisti come da noi in Italia. Ricordo ancora quando 16 anni fa volevo comprare due cd dei Blind Guardian e il tipo del negozio di Gottinga non capiva la mia semplice domanda “Dove si trova la sezione metal del negozio?”. Non capiva perché non esisteva qualcosa di simile. I cd erano semplicemente ordinati in ordine alfabetico. E quindi i Marduk facevano compagnia a Madonna, i Satyricon alle Spice Girl e i Black Sabbath a Boy George. Anche i rocker stessi non sono poi così selettivi: si passa dal grunge al black metal senza troppi problemi. Del resto festival di successo come il Rock am Ring o il M’Era Luna sono proprio lì a dimostrare l’elettricità del rocker tedesco.

Se siete dunque a Berlino, e siete alla ricerca di un locale rock, dove andare? Purtroppo la scelta non è molto ampia, ma la qualità della proposta fa invidia al Belpaese.

I locali rock di Berlino
Photo by Luuk Wouters on Unsplash

I locali rock di Berlino

Paule’s metal eck

Il ritrovo rock e metal di Friedrichshain. Per alcuni è un luogo troppo turistico, ma non potete non apprezzare il pub se amate la buona musica suonata a massimo volume. Birra e biliardino per passare la serata faranno il resto.

https://www.facebook.com/paulesmetaleck/

Rockcafè Halford

Sí, parlo proprio del locale di proprietà del cantante dei Judas Priest. Oltre ad incontri di fan-club, presso il pub di Rob Halford è possibile partecipare a numerosi release party delle band metal del momento. Solo negli ultimi tempi sono passati di qui Crematory, Ensiferum, Cannibal Corpse e gli italiani Rhapsody of Fire. Birra a fiumi e serate a tema (tequila e tanto altro) arricchiscono l’offerta del pub.

http://www.halford-berlin.de/

Paranoid Club

Le serate rock di Berlino sono quelle del Paranoid Club di Kreuzberg. Dall stoner all’heavy metal, passando per il rock scandinavo al grunge, tutto viene proposto nell’appuntamento con il rock del Lido.

https://www.facebook.com/paranoidclubkreuzberg/

Nuke Club

Il vecchio K17. Nuovo nome, ma stessa formula. Rock tendente al dark, tanti concerti e discoteca rock a pochi passi da Frankfurter Tor.

https://www.facebook.com/Nuke.Club.Berlin/

Blackland

Il locale adatto per scoprire le band rock e metal emergenti. Concerti dal vivo, discoteca rock con dj set ad hoc.

https://www.facebook.com/Blackland-Berlin-Rock-Metal-Bar-225040520927780/

Rock & Wikingerbar

Qui la birra si beve dal corno, come da tradizione vichinga. E la musica segue il concept: pagan, folk, ma anche death e metalcore. Tutto per chi ama la buona musica metal!

https://www.facebook.com/Wickibar/

Rock’n’Roll Herberge

Un ostello pensato per le band rock in tour a Berlino. Al piano terra il bar (che funge anche da reception della struttura) offre birra, shot e cocktail a prezzi popolari. Biliardino e ottima musica vengono messi a disposizione gratuitamente!

http://www.rnrherberge.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.