I luoghi che più amo di Berlino

Negli ultimi mesi ho rischiato di andarmene da Berlino. Motivi personali mi stavano spingendo verso il Nord-Reno/Westfalia, ma il “pericolo” è rientrato. A quanto pare resterò ancora a lungo in Prussia e di conseguenza il blog continuerà ad esistere. In questo periodo cercavo di immaginarmi una vita lontana da qui e ripensavo ai luoghi che più amo di Berlino, quelli di cui avrei sicuramente sentito la mancanza. da qui l’idea di condividerli con voi. Luoghi di cui vi ho già parlato su queste pagine, luoghi che ormai sento miei. Luoghi che mi fanno sentire a casa. E dopo tutto questo tempo, posso affermare che Berlino sia diventata un po’ casa mia.

I luoghi che più amo di Berlino

Lietzensee

Uno dei mille laghi presenti a Berlino, il Lietzensee a differenza di altri è completamente integrato nel tessuto urbano. A pochi passi dalla Messe e della ZOB e tagliato in due dalla Neue Kantstrasse, spesso passa inosservato nel caos di questa parte di Charlottenburg, eppure basta allontanarsi di qualche metro dalla strada per scoprire un’oasi di pace ed uno dei parchi piú belli per passeggiare a Berlino

Spandau

Il mio quartiere preferito di Berlino, lo ripeto da sempre. Adoro la Altstadt e adoro la Brauhaus in Spandau, il mio birrificio preferito in città. Mi piace la Zitadelle ed adoro passeggiare lungo la Havel. A Spandau tra l’altro si tiene il mercatino di Natale più bello di Berlino. Un posto sottovalutato dalle masse, che a mio avviso merita più attenzioni.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Köpenick

Al pari di Spandau, Köpenick è un’altra zona di Berlino molto sottovalutata che offre per´o molto a chi decide di spingersi fin qui. Il centro dell’antica città si gira facilmente a piedi ed è un piacere immenso perdersi per i vicoletti, nonostante la ristrutturazione non proprio fedele da parte del governo dell’allora DDR. Inoltre la vista sulla Spree e una visita all’isola con il castello vi regaleranno dei momenti di romanticismo unici che altre zone di Berlino non possono permettersi.

Tierpark

Lo zoo meno famoso di Berlino, il Tierpark è uno dei più grandi in Europa. Al suo interno troverete anche lo Schloss Friedrichsfelde, soprannominato già ai giorni della sua costruzione “Lo Charlottenburg dell’Est”. Se amate gli animali o viaggiate con bambini, questo è il posto di Berlino che più fa al caso vostro.

CONTINUA QUI —>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.