I luoghi che più amo di Berlino

Tiergarten

Il parco di Berlino che più frequento, abitandoci a pochi passi. Ogni mattina vado al lavoro passando di qui ed incontro lepri, scoiattoli, volpi e merli. Un luogo per me incantato, dove adoro passeggiare per rilassarmi, bello in tutte le stagioni. D’autunno le foglie rosse, d’inverno la bianca neve, in primavera gli alberi in fiore e d’estate il verde dei prati creano una sinfonia di colori unica

Gemeindepark Lankwitz

Rimanendo in tema parchi pubblici, un parco di Berlino che ho particolarmente apprezzato è il Gemeindepark Lankwitz. Situato in una zona poco turistica di Berlino, ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il parco si distingue dagli altri grazie alla presenza di capre e daini. Portatevi dietro un po’ di carote e mele: è permesso dare da mangiare agli animali!

Moabit

Il quartiere dove vivo ormai da due anni. Lontano dalle luci della ribalta, con pochi locali degni di nota (non potete peró non andare al Mauerwerk o all’Arminius Markthalle), pieno ad ogni modo di scorci interessanti e angoli fotogenici. Completamente circondato dall’acqua, Moabit è un quartiere-isola che vi permette – grazie ai suoi mille ponti – di godere di alcune delle viste più belle che la Spree può regalare.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Gärten der Welt

Avreste mai detto che uno dei luoghi che più amo di Berlino si trovi a Marzahn, nell’estrema periferia est? Circondato dal nulla coscmico dei Plattenbau, il Gärten der Welt è uno dei posti che bisogna assolutamente visitare a Berlino. Giardini tematici, tra cui il Chinesischer Garten, garantiranno una giornata diversa dal solito, ma decisamente piacevole.

Schlossstrasse Steglitz

Se dovessi abbandonare Moabit, la mia scelta sul quartiere dove risiedere cadrebbe senza ombra di dubbio su Steglitz. Siamo nella ex parte ovest di Berlino, in una zona tagliata in lungo dalla Schlossstrasse, arteria dello shopping ai cui lati nascono viuzze silenziose e piene di palazzi d’epoca ben curati. Tra centri commerciali, ristoranti e pub accoglienti, a Steglitz non manca proprio nulla. E la presenza di S-Bahn e U-Bahn vi porta ovunque a Berlino in poco tempo, nonostante la zona sia effettivamente un po’ decentrata.

Müggelsee

Chiudo la lista dei luoghi che più amo di Berlino tornando a Est. Il Müggelsee è il lago più grande di Berlino e sulle sue rive c’è ancora una stabilimento balneare dei primi anni del secolo scorso. Abbandonato, ma con progetti di riqualificazione ben avanzati. Potete venire qui a prendere il sole, a farvi il bagno, per una gita in vela o semplicemente per godervi uno dei migliori tramonti di Berlino.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.