Mangiare schnitzel insieme alle star di Hollywood

C’è un ristorante di Berlino dove è molto facile incontrare le star di Hollywood: Bochardt. Il ristorante della Französische Strasse è un’istituzione in città, ma la sua fama oltreoceano è dovuta soprattutto ad un piatto: la schnitzel. Modelle, attori, presentatori televisivi, politici… tutti i VIP di Germania e d’America conoscono il ristorante vicino la Gendarmenmarkt e non è raro imbattersi in party, feste di compleanno o cene private di VIP in una delle bellissime sale di Bochardt. Cosa rende speciale questo ristorante di Berlino? La Schnitzel, preparata secondo la tradizione viennese da più di 150 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHRIS (@justonlychris) in data:

Il ristorante preferito di Tom Cruise e Johnny Depp durante i loro soggiorni berlinesi affonda le sue radici nell’anno 1853. Già all’epoca era il ristorante di riferimento dell’ élite prussiana, che qui veniva a degustare rarità come arance rosse, fragole, ostriche e altre prelibatezze importate per allietare il palato dell’Imperatore e dei suoi fedeli. Bismarck era cliente abituale del luogo, così come il barone Fritz von Holstein a cui è dedicata l’omonima schnitzel. Sembra infatti che ogni volta che varcasse le porte del Bochardt ordinasse che il suo pranzo venisse servito velocemente, mettendo nello stesso piatto antipasto e schnitzel. Nasce così la famosa Schnitzel Holstein, con uovo al tegamino, crostini di pane, salmone e olio di sardine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ozlem Avcioglu 🛫🚤🍸🧿 (@ozlemavcioglu) in data:

I locali di epoca guglielmina furono vittime dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; la divisione di Berlino a causa del Muro non aiutò il proseguo dell’attività di Borchardt nell’immediato dopoguerra. Fortunatamente nel 1992, dopo una lunga ristrutturazione, il ristorante riaprì dove lo possiamo ammirare oggi. Il periodo migliore per venire a mangiare una schnitzel in compagnia delle star di Hollywood è la settimana della Berlinale. La prima settimana di febbraio infatti il ristorante rimane aperto fino alle 5 del mattino e serve centinaia e centinaia di schnitzel, senza sosta. Trovare un tavolo libero se non si è prenotato con larghissimo anticipo è quasi impossibile e bisogna attendere pazientemente in fila fuori. Non importa se berlinesi, turisti o star del cinema.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anatol De (@anatolkotte) in data:

I prezzi sono ovviamente alti per Berlino, ma considerata la storia del locale, la clientela, il luogo in cui si trova, ci si può permettere anche uno sgarro ogni tanto!

Bochardt
Französische Straße 47, 10117 Berlin
http://borchardt-restaurant.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina ad opera di _miss.natalie_ @ Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.