Masterclass di sceneggiatura a Berlino

MASTERCLASS DI SCENEGGIATURA A BERLINO CON UN OSPITE DʼECCEZIONE: JOSELLA PORTO

La sceneggiatrice de Il padre dʼItalia terrà unʼesclusiva masterclass di sceneggiatura a The Visual House, la scuola di cinema in lingua italiana.

Josella Porto è una delle giovani sceneggiatrici italiane più acclamate dopo il successo dello scorso anno del film che ha scritto insieme a Fabio Mollo, Il padre dʼItalia. Il film ha vinto questʼanno il “Diversity Media Awards” e il “Globo dʼoro” assegnato a Isabella Ragonese come migliore attrice protagonista nel 2017, oltre a quattro candidature ai Nastri dʼArgento, fra cui quella come miglior soggetto.

 

Dal 12 al 14 luglio Josella Porto sarà a Berlino per condurre un corso intensivo di scrittura con la finalità di scrivere un cortometraggio con i partecipanti al corso. Parte integrante del programma è anche la proiezione de Il padre dʼItalia al Cinema O-TonArt in Kulmer Strasse 20A il 13 luglio alle 20:30. La proiezione, aperta anche al pubblico, è curata da Mara Martinoli.

Questo il programma in dettaglio:

LA DIVERSITAʼ Eʼ RICCHEZZA. La Sceneggiatura come confronto fra diverse sensibilità autoriali.

Giovedì 12 luglio, ore 19 – 21:30

– La scelta del Soggetto: differenza tra “trovata” e “idea di racconto”. I partecipanti al corso esporranno alla classe il pitch del cortometraggio presentato. Valutando punti di forza e punti di debolezza delle idee, si sceglierà insieme la storia da sviluppare.

Venerdì 13 luglio, ore 10:00 – 13:00, 14:00 – 17:30

– Lo Scalettone e il confronto delle esperienze. I partecipanti svilupperanno insieme lo Scalettone del cortometraggio da realizzare, decidendo il tono del racconto e il carattere dei personaggi.

– La stesura di una Scena. A ciascun partecipante verrà affidata una scena dello Scalettone sviluppato. Rispettando il tono e le caratteristiche dei personaggi, ciascun partecipante potrà scrivere nella totale libertà creativa la messa in scena della scena che gli verrà assegnata. ore 20:30 Proiezione de Il Padre dʼItalia, Theater O-TonArt, Kulmer Strasse 20A, Kreuzberg. Versione italiana con sottotitoli in inglese. Discussione con Josella Porto.

Sabato 14 luglio, ore 10:00 – 13:00, 14:00 – 18:00

– La sceneggiatura è riscrittura. Le scene presentate verranno revisionate dal gruppo di lavoro al fine di realizzare la sceneggiatura di un cortometraggio a più mani.

– Le storie appartengono a chi le ascolta. Una riflessione pratica sulla realizzabilità della sceneggiatura scritta.

– La sceneggiatura de Il padre dʼItalia: dallʼidea di un cortometraggio al film.

Il costo della masterclass per un totale di 16 ore, più la proiezione del film Il padre dʼItalia è di 195,00 euro per le iscrizioni entro il 30 giugno e di 240,00 euro dal 1° luglio in poi. Per chi è già iscritto ad un corso di The Visual House (https://facebook.com/thevisualhouse) cʼè il 25 per cento di sconto. Per chi è già iscritto a 2 corsi, lo sconto è del 50 per cento.

Per ulteriori informazioni: thevisualhouseberlin@gmail.com

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.