Mauerwerk: Berlino e le birre artiginali

Lungo il cammino alla ricerca del pub perfetto, oggi torniamo a Moabit, una zona che – come già detto più volte – non brilla certo per la sua vita notturna. Adoro il quartiere, le sue vie tranquille e residenziali lungo la Spree ed amo la vivacità della zona intorno alla Turmstrasse e all’Arminiusmarkthalle, ma quando si tratta di organizzare un’uscita con gli amici, mai e poi mai si penserebbe di venire a farsi una birra da queste parti. Moabit infatti presenta alcuni interessanti Eck-kneipen, ma le atmosfere “berlinesi” che ormai associamo ai bar della Weserstrasse di Neukölln, alla Oranienstrasse di Kreuzberg o alla Wuhlischstrasse di Friedrichshain sono un’altra cosa.

Una foto pubblicata da @berlinocaputmundi in data:

Eppure, nel silenzio più assoluto dei media locali, da un po’ di tempo a questa parte anche in questa zona poco turistica di Berlino ha aperto un bar che serve 12 birre artigianali alla spina ed ottimi cocktail a prezzi decisamente concorrenziali se paragonati ai locali più hip di Mitte e Preziberg. Il Mauerwerk si nasconde sulla Zwillingstrasse, una via anonima di Moabit che collega l’Ottopark alla vivace Gotzowskystrasse, ma venire fin qui vi ripagherà della “trasferta”. La via esteticamente ricorda la Mainzerstrasse, senza tutti i bar, gli späti o i locali bio che popolano l’altra parte di Berlino. Varcate le porte del civico 7, vi troverete in un locale accogliente e caldo.

Una foto pubblicata da Powen Shiah (@polexa) in data:

La proposta birraia del Mauerwerk è varia. Si va dai birrifici berlinesi, con Rollberg, Brewbaker, Heidenpeters, ai birrifici internazionali come l’olandese La Trappe o il polacco Birbant. Non mancano proposte di altri interessanti microbirrifici tedeschi come Mahr’s, Schönramer e Pyraser, per un’offerta che soddisfa anche i palati più esigenti (come il mio). Il locale offre anche un biliardino per chi volesse sfidarsi fino all’ultimo gol. oltre a tv e maxischermo per vedere le partite dell’Europeo 2016. Unica pecca del locale, dal mio punto di vista, è la possibilità di poter fumare all’interno, una caratteristica che condivide con numerosi bar berlinesi. Una consuetudine a cui difficilmente riesco ad abituarmi.

Una foto pubblicata da @berlinocaputmundi in data:

Se quindi volete farvi una buona birra artigianale a Moabit, ora sapete dove andare! Il Mauerwerk è facilmente raggiungibile con la U9 (fermata Turmstrasse) o con il TXL, bus che collega Alexanderplatz con l’aeroporto di Tegel passando per il centro e per Hauptbahnhof.

Mauerwerk
Zwinglistr. 7, 10555 Berlino

Orario
Lun-Sab: 18:00 – 1:00
Dom: 18:00 – 0:00

http://mauerwerk-moabit.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.