I migliori ostelli di Berlino

Vi piace viaggiare zaino in spalla? Vi piace viaggiare in modo “zingaro” senza spendere nulla? Se siete su questa pagina probabilmente sì. Dopo avervi dato qualche consiglio su dove alloggiare a Berlino, ho deciso di scrivere un articolo appositamente per backpackers, per quella categoria di viaggiatori che preferiscono investire il proprio denaro in esperienze e non in camere d’albergo lussuose. Ecco perché vi suggerisco i migliori ostelli di Berlino.

Sono stato backpacker anch’io in gioventù. E rimpiango quei tempi in cui giravo l’Europa in lungo e largo con il mio migliore amico (o in solitaria) alla scoperta delle più belle città d’Europa. Con pochi spicci mi garantivo un posto letto in una camerata e con buona fortuna riuscivo anche a fare nuove conoscenze. Lo spirito di chi viaggia in ostello è proprio quello infatti: conoscere altri viaggiatori di altre parti del mondo, condividere esperienze ed emozioni. Camere da 6. da 12, da 24, ma anche camere da 40 posti come ad Anversa, ne ho viste di tutti i colori. Alcune volte sono stato anche fortunato, trovandomi da solo in camerate enormi con bagno privato, come a Bruxelles e Liverpool. Ma non mi dilungo troppo. Torniamo alla nostra amata Berlino

I migliori ostelli di Berlino

Amstel House
Reputo l’Amstel House il numero uno di Berlino solo per l’ottima esperienza avuta qui in occasione del Capodanno 2009/2010. Ho usato questo ostello come base per rincontrarmi con amici di tutto il mondo che avevo conosciuto appunto nella mia prima esperienza di vita berlinese. L’ostello è enorme, economico, ben collegato (nel cuore di Moabit vicino l’Arminiusmarkthalle) ed ha una sala comune ben attrezzata con un bar ben fornito e dai prezzi bassi. Se non volete allontanarvi troppo per un pubcrawling, potete tranquillamente fermarvi qui la sera e fare amicizia con altri giovani viaggiatori.

Plus
La posizione è tutto, dietro la stazione metro di Warschauerstrasse e di fronte al Matrix, uno dei migliori club di Berlino. Quello che rende speciale il Plus è la presenza di sauna e piscina coperta a disposizione degli ospiti. Ovviamente ad uso gratuito e comprese nel prezzo della camera. Le camerate sono pulite, silenziose e arredate con gusto. uno degli ostelli più belli in cui sono mai stato.

ONE80º Hostel – Alexanderplatz
Come il nome suggerisce, la posizione di questa struttura è centralissima, a pochi passi dalla famosa Alexanderplatz, dalla Torre della Televisione e dal capolinea del bus 100. Un punto di partenza ottimo per andare alla scoperta di Berlino e delle sue bellezze, ma anche un punto facilmente raggiungibile la sera dopo aver goduto della vita notturna berlinese

A&O Berlin
La catena A&O è sicuramente una delle catene di ostelli più famosa di Germania. Ho soggiornato da loro a Karlsruhe ed è stato un vero piacere. Camere spaziose, pulite e prezzi decisamente bassi. A Berlino esistono 4 ostelli di questa catena: uno ad Hauptbahnhof, uno a F’hain, uno a Lichtenberg e uno a Mitte. I prezzi variano in base alla vostra scelta, ma la qualità del servizio rimane alta in tutti gli ostelli della catena.

OSTEL – Das DDR Hostel
Volete associare al vostro viaggio backpacker un viaggio nel tempo e nello spazio? Presso l’OSTEL potete vivere come i cittadini di Berlino Est negli anni ’70/’80. Le stanze della struttura sono arredate con le classiche carte da parati della DDR. Anche la posizione, a pochi passi da Ostbahnhof, vi fará rivivere le atmosfere della Berlino pre-muro

EastSeven Berlin Hostel
Rimaniamo ad est, ma a Schwabylon, altrimenti chiamata Prenzlauerberg. Questo ostello sulla Schwederstrasse gode di un’ottima posizione, vicinissimo al Sowohlalsauch e al Leibhaftig. Cosa più importante, è a pochi passi dalla metro U2 che vi porta in pochissimi minuti ad Alexanderplatz, a Potsdamerplatz, allo Zoo e all’Olympiastadion. Unica pecca di questo ostello? Manca l’ascensore…

Generator Berlin Mitte
Uno degli ostelli più famosi ed apprezzati di Berlino, il Generator vanta al suo interno opere di Sebastian Preschoux e Thierry Noir. La presenza di queste opere d’arte lo rende una meta molto apprezzata dagli “artisti” in visita alla città. La sua posizione molto centrale, a pochi passi dal pub Aufsturz, e gli ottimi collegamenti grazie a tram ed S-Bahn, renderanno il vostro soggiorno berlinese più facile e meno stancante.

Circus Hostel
Se amate la vita notturna intorno a Rosenthalerplatz, questo è il posto giusto per voi. Se amate le birre artigianali, anche. Quello che rende speciale il Circus è il suo bar interno, che dalle 19 in poi serve anche le birre prodotte dal microbirrificio dell’ostello. Una particolarità che spingerà qui gli amanti della buona birra, ne sono sicuro. I molti bistro della Kastanienallee e la vicinanza al Mauerpark e ad Hackescher Markt, sono solo alcuni dei motivi per i quali scegliere questo ostello a discapito di un altro.

Industriepalast Hostel & Hotel Berlin
A pochi passi dall’Oberbaumbrücke e dalla East Side Gallery, lì dove una volta c’era una fabbrica (da qui il nome) sorge oggi uno degli ostelli più apprezzati di Berlino. Tra gli extra, un walking tour gratuito organizzato dallo staff, oltre ad un our hop-on hop-off dei migliori locali di Berlino (Matrix, Tresor, etc …)

Cityhostel Berlin
Una soluzione più centrale di questa è difficile trovarla. L’ostello infatti si trova a 200 metri dalla Friedrichstraße, a 10 minuti a piedi da Potsdamer Platz e a 15 minuti dalla Porta di Brandeburgo e dal Reichstag. Nella sala comune vi aspettano un tavolo da biliardo, un biliardino di calcio balilla e un flipper. E se non bastasse, lo staff della reception (presente 24/24) può cuocervi una bella pizza anche nel cuore della notte.

Avete trovato l’ostello di vostro gradimento? Ringraziateci pure nei commenti dell’articolo o sulla nostra PAGINA FACEBOOK!

2 thoughts on “I migliori ostelli di Berlino

  • 7 Giugno 2016 at 01:26
    Permalink

    Backpackers, non “backpapers”

    Reply
    • 17 Giugno 2016 at 09:55
      Permalink

      Madonna quante volte lo avevo scritto sbagliato! Grazie per la segnalazione

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.