Mostra su Botticelli a Berlino

Tra i nomi più importanti ed influenti del Rinascimento c’è sicuramente Sandro Botticelli. L’artista fiorentino dopo la sua morte ha riscosso gran successo nel tempo e nello spazio, diventando una delle figure di riferimento per moltissimi artisti di fama mondiale. A lui e ai suoi seguaci è dedicata la mostra intitolata semplicemente “The Botticelli Renaissance” che avrà luogo dal 24.09.2015 al 24.01.2016 presso la Gemäldegalerie di Berlino.

Una mostra su Botticelli a Berlino che catturerà le attenzioni del grande pubblico grazie ad opere importanti e conosciute in ogni angolo del globo come la “Venere”, “Tondo Raczynski” e “L’altare Bardi”. La fortuna di Botticelli non è così scontata. Dopo la sua morte l’artista fiorentino è infatti caduto nel dimenticatoio, per poi tornare alla ribalta soltanto nel 19. secolo. E la mostra in questione ci spiegherà come i lavori del Maestro fiorentino non solo sono stati ispirazione per l’Arte Moderna e Contemporanea, ma anche come Sandro Botticelli sia diventato nel corso degli anni una vera e propria icona pop. Centotrenta opere originali (di cui 40 del Maestro fiorentino), tra cui opere di Edgar Degas, Edward Burne-Jones, Dante Gabriel Rossetti, René Magritte, Andy Warhol, Cindy Sherman e Bill Viola. Oltre a dipinti, la mostra presenta disegni, sculture, fotografie, video e oggetti di moda e design, come da pura tradizione berlinese.

A photo posted by @angelinama on

Interessante sarà vedere come la visione botticelliana abbia ispirato nel tempo altri autori. In particolare sono curioso di vedere l’apporto pre-raffaellita alla mostra, essendo i pittori di questa corrente tra i più fedeli ammiratori del Maestro fiorentino. Ed è per quello che non vedo l’ora di gustarmi ancora Dante Gabriel Rossetti, che sullo studio della figura femminile nelle opere del Botticelli ha costruito la sua fortuna! Molte opere vengono in prestito dal Victoria and Albert Museum di Londra, che aveva già collaborato con il Martin-Gropius-Bau in occasione della mostra su David Bowie dello scorso anno. Una collaborazione fruttuosa di cui a godere saranno i molti visitatori della mostra su Botticelli a Berlino.

Come dove e perché?

Gemäldegalerie
Matthäikirchplatz 4
10785 Berlin

The Botticelli Renaissance
dal 24.09.2015 al 24.01.2016
Biglietti a partire da 7€
http://www.smb.museum

Mar/Mer/Ven 10:00-18:00
Gio 10:00-20:00
Sab/Dom 11:00-18:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.