Muted Horn, craft beer a Neukölln

Berlino negli ultimi tempi ha visto un boom improvviso di locali che propongono birra artigianale. Ogni giorno salta fuori un nuovo locale che propone birre diverse dal solito gusto a cui i tedeschi sono abituati. Se termini come pale ale, imperial stout, ipa non vi sono ignoti, probabilmente troverete interessante il pub di cui vado a parlarvi oggi: il Muted Horn. Craft beer bar con 22 spine (ventidue!) ed una cinquantina di birre (molte acide e rarità in menú!).

A photo posted by MUTED HORN (@themutedhorn) on

Come la maggior parte dei locali del genere a Berlino, i proprietari non sono tedeschi. Cosí dopo i norvegesi di Kaschk, gli ungheresi dello Szimpla, gli italiani di Birra, i neozelandesi di Home… abbiamo i canadesi del Muted Horn. E la scelta delle birre da servire strizza tanto l’occhio al Nord America. Durante la mia visita ho trovato alla spina la double ipa della Brasserie Dieu du Ciel (una delle migliori in Canada) e la saison della Microbrasserie Le Trou du diable. Non mancano i prodotti di Berlino: Heidenpeters e Stone erano degnamente rappresentati. Nel mezzo anche Belgio e Italia (con il birrificio Extraomnes).

A photo posted by MUTED HORN (@themutedhorn) on

In tutto questo, vi starete chiedendo com’è il locale e come sono i prezzi. Il locale in sé mi ha ricordato il Beer Temple di Amsterdam ed il Fermentoren di Copenhagen (nomi famosi nell’ambiente) ed i prezzi sono tutto sommato in linea con quelli degli altri locali craft di Berlino. Ovvero altini. Se però amate la birra artiginale (o craft beer per dirla all’americana) non potete ignorare il Muted Horn.

A photo posted by MUTED HORN (@themutedhorn) on

Se siete indecisi su quale birra provare, potete chiedere quattro assaggi da 0,15 cl a 8€. Un modo alternativo per gustare birra creative e diverse dal solito. O comunque un modo per avvicinarvi a questo universo davvero interessante. Se siete in gruppo e qualcuno non beve birra, al Muted Horn trovate anche vino e bevande analcoliche. Inoltre, la disponibilità di giochi da tavola (in tedesco ed inglese) garantiscono intrattenimento assicurato.

Muted Horn
Flughafenstr. 49
12053 Berlino
https://www.facebook.com/mutedhorn

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.