Niente mercatino di Natale a Charlottenburg quest’anno?

Il mercatino di Natale di fronte il Castello di Charlottenburg è sicuramente uno dei più amati sia dai berlinesi che dai milioni di visitatori che durante l’Avvento vengono a visitare Berlino. Eppure quest’anno c’è il grosso rischio che l’appuntamento con il tradizionale mercatino di Natale possa saltare. Gli ultimi sono stati mesi di estenuanti trattative tra gli organizzatori e le autorità.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Carlos Cruz (@carlos_fecs) on

Secondo il tribunale distrettuale, la sicurezza del mercatino di Natale di Charlottenburg non sarebbe sufficientemente garantita. Ad esempio, i vigili del fuoco si sono lamentati del fatto che le corsie antincendio non sono mantenute in buono stato. Soprattutto la Polizia ha espresso preoccupazioni per la sicurezza dei visitatori del mercatino. Ad esempio, per quanto riguarda la sicurezza interna dell’evento, le vie di fuga. Anche i giudici concordano con il Municipio e le forze dell’ordine. Non sarebbero inoltre state predisposte abbastanza misure di sicurezza per evitare che auto o camion possano lanciarsi contro la folla (come accaduto nell’attentato di Breitscheidplatz del 2016.

C’è tempo fino a domani per trovare una soluzione: se entro domani non arriva l’autorizzazione dal Municipio di competenza, il mercatino di Natale di fronte il Castello di Charlottenburg verrà cancellato. E questo nonostante sui calendari sia già segnata la data di apertura (il 25 novembre, come molti altri mercatini in città. ndr).

 

View this post on Instagram

 

A post shared by La La Lo… (@marianthi_meli) on

Dovremo quindi rinunciare al salmone affumicato finlandese? Ai dolcetti ungheresi? Alla birra natalizia? Ai vari tipi di glühwein che qui vengono offerti? Agli stand degli artigiani? Ai taglieri di salumi e formaggi austriaci e francesi? Incrociamo le dita e speriamo non sia questo il caso. Senza il mercatino di Natale di Charlottenburg, l’Avvento a Berlino non sarà la stessa cosa. Il Municipio ovviamente non ha nessun interesse a far saltare lo storico mercatino, ma la sicurezza dei visitatori viene prima di tutto.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.