Oktoberfest a Berlino: tutte le info utili

L’Oktoberfest è una festa tipica di Monaco di Baviera, ma anche a Berlino (come in altre grandi cittá tedesche) a settembre si allestiscono biergarten e locali per bere birra e mangiare maiale come se non ci fosse un domani. Il tutto in atmosfere festose e sotto i vessilli bianco-celesti della Baviera.

Già lo scorso anno vi segnalai qualche indirizzo buono, ma ho pensato bene che fosse il caso di aggiornare la situazione con le date dell’Oktoberfest a Berlino del 2015.

I primi ad aprire i battenti sono i ragazzi del Metaxa Bay, di fronte Hauptbahnhof. Sponsorizzati dalla Löwenbräu, gli organizzatori richiedono rigorosamente il tracht per le signorine ed i lederhosen per i maschietti. Chi si presenta alle porte senza il costume tipico, si vedrà negato l’accesso. Info su: http://www.spreewiesn-berlin.de

Altro appuntamento storico con l’Oktoberfest a Berlino è quello della Zentralen Festplatz sulla Kurt-Schumacher-Damm dal 25 settembre al 18 ottobre. Birrificio partner, il monacese Paulaner. Le stesse birre le trovate presso la succursale berlinese del birrificio a Moabit (sito web: http://paulaner-im-spreebogen.de) durante l’evento apposito del 19 settembre, dalle 18 alle 23, con musica dal vivo. Prenotazione caldamente consigliata!

Rimaniamo a Moabit, nei locali della Universal Hall, dove ogni anno si svolge una delle Oktoberfest più belle ed animate della cittá. Dall’11 settembre al 17 ottobre anche qui verranno servite birre di Paulaner, con cibo tipico bavarese e intrattenimento musicale. Tutte le info le trovate qui: http://hauptstadtwiesn.com/

Come sempre, anche ad Alexanderplatz si potranno gustare specialità bavaresi e fiumi di birra. Il tutto con un bel mercatino di artigianato e un locale al chiuso dove ballare fino a tardi. Quando? Dal 25 settembre all’11 ottobre.  

A photo posted by Allison Cashin (@neontoes) on

Se volete invece farvi un’Oktoberfest berlinese al 100%, il consiglio è di andare presso i locali della Brauhaus Spandau dal 18 settembre al 30 ottobre. Birra locale, cibo locale, atmosfera berlinese ed un posto caldo ed accogliente (é uno dei miei preferiti in città). Sito web: http://www.brauhaus-spandau.de Potete festeggiare l’Oktoberfest a Berlino anche nei vari Biergarten cittadini ancora aperti, come ad esempio il Cafè am Neuen See o la Fischerhütte presso lo Shlachtensee.

Sebbene i bavaresi non sono visti di buon occhio per via della storica rivalità Prussia/Baviera, come potete vedere anche a Berlino si possono trovare usi e costumi tipici del sud della Germania. Cose forse un po’ turistiche ed acchittate ad hoc per i visitatori in città, ma posso garantirvi che per una serata diversa, spensierata ed in allegria, l’Oktoberfest a Berlino è quello che fa al caso vostro!

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.