Anche a Berlino si festeggia l’Oktoberfest

L’Oktoberfest ha una lunga storia, che affonda le sue radici nella Baviera del 1800. Era il 12 ottobre del 1810 quando l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia. I festeggiamenti del matrimonio (aperti a tutta la popolazione di Monaco) durarono cinque giorni e si svolsero in un prato poco distante da Marienplatz. La festa piacque talmente tanto che l’anno successivo si pensò di ripeterla. Fu così che nacque il festival della birra più famoso della Germania.

Un post condiviso da Kenny Schöpflin (@k3nnymk4) in data:

Anche a Berlino si festeggia l’Oktoberfest, nonostante Prussia e Baviera non siano mai state in ottimi rapporti, anzi. Ormai quello che una volta era una ricorrenza di un matrimonio si è trasformato in un evento per turisti da tutto il mondo, che vengono in Germania a bere birra a fiumi. Visto che per partecipare all’Oktoberfest di Monaco bisogna prenotare con un anno di anticipo, in molto ripiegano su altre città tedesche. E cosa c’è di meglio di Berlino per divertirsi?

L’Oktoberfest di Berlino ha anch’essa la sua tradizione, con i soliti luoghi dedicati alla birra e alle salsiccie, ai dindl e ai lederhosen, alla musica tradizionale e alle giostre.

Se ci abbandona l’Oktoberfest am Hauptbahnhof per via dei lavori intorno alla Stazione centrale, non mancherà invece il classico appuntamento con l’Oktoberfest di Berlino ad Alexanderplatz. All’ombra della Torre della Televisione si beve birra Paulaner, si mangia cibo bavarese e ci si gode la musica dal vivo/discoteca all’interno della Hutte in legno costruita appositamente per l’occasione. Dal 21 settembre al 7 ottobre.

Un post condiviso da @vilja_marjala in data:

Inizia il 16 settembre e dura fino al 29 ottobre l’Oktoberfest presso Postbahnhof (Spreewiesn-Oktoberfest). Aperta tutti i giorni (eccetto domenica e martedì) dalle ore 18, qui si beve Löwenbräu. Ingresso a pagamento, tra i 7 e gli 11 euro. Non mancherà l’Oktoberfest dalla Zitadelle di Spandau, aperta ogni venerdì e sabato dal 5 al 27 ottobre. Obbligatoria la prenotazione. Con poco più di 10 euro avrete posto a sedere, stinco e birra. (più info qui)

Giunta alla 67. edizione, l’Oktoberfest di Kurt-Schumacher-Damm è forse la più importante di Berlino. Qui potete divertirvi con auto a scontro, caroselli, tiro a freccette e tante altre giostre. Un posto per tutta la famiglia insomma. Non mancherà birra a fiumi. Per qualcosa di tipico non potete però mancare l’Oktoberfest presso l’HB di Alexanderplatz, dal 22 settembre al 7 ottobre. Non sarà l’HB di Monaco, ma ce la facciamo bastare, vero?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.