OpenTable, prenotare ristoranti a Berlino

Vivere in una metropoli ha i suoi vantaggi. Uno dei tanti è la possibilità di poter scegliere tra un’universo sconfinato di ristoranti dove andare a pranzo/cena. C’è ovviamente il rovescio della medaglia: quando l’offerta è così ampia si rischia di perdersi, di andare in un locale poco buono, di buttare tempo e soldi. Un altro grande problema è dato dallo spazio a disposizione. Specialmente nei weekend o nei giorni “caldi” (tipo San Valentino, Natale, Pasqua e festivi vari) si rischia di arrivare al proprio ristorante preferito e di non trovare posto.

Immaginatevi la scena: avete tanta voglia di mangiare pesce su quel ristorante-barca che tanto vi piace, invitate una coppia di amici per far bella figura per poi scoprire che non c’è posto. Tutti gli altri locali del quartiere sono pieni e si sta facendo tardi. Vi ritrovate a cenare con un kebab dozzinale, con gli amici caduti nello sconforto ed una figura di merda epocale che sarà difficile cancellare nel tempo.

Per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso e quindi nelle grandi città abbiamo OpenTable (questo il sito ufficiale), un portale web che vi permette di prenotare in totale tranquillità il vostro ristorante preferito da computer o tramite app. Al momento si può scegliere tra 989 nella sola Berlino, ma il numero è in costante crescita. Non è nemmeno necessario essere utenti registrati al sito per poter usufruire di questo servizio – totalmente gratuito.

Ma come funziona OpenTable? In un modo molto semplice. Potete scegliere per città, quartiere, nome ristorante o anche per tipologia (italiano, greco, tedesco, etc etc…), selezionate numero ospiti ed orario et voilá, ecco la lista di ristoranti disponibili. Un paio di click e riceverete comodamente per mail la conferma della vostra prenotazione. Avete cambiato idea e non potete più andare? Un altro click e la prenotazione del tavolo viene cancellata con avviso immediato al locale, che può quindi rivendere il tavolo.

Ci sono altri siti come OpenTable, è vero. Si può anche chiamare direttamente la struttura, verissimo. Ma se non parlate tedesco? E volete mettere la comodità di cercare un ristorante nei dintorni e prenotarlo comodamente da smartphone? Dico questo perché è proprio quanto mi è successo qualche sera fa. Mi trovavo nei pressi di Friedrichsstrasse e si avvicinava l’ora di cena. Alternative in zona ce ne sono ma in tutta sincerità non volevo lasciare 200 euro alla Brasserie Ganymed né mangiarmi un hamburger da Peter Pane. Ho aperto OpenTable, ho digitato “Berlin-Mitte”, filtrato per ristoranti italiani ed ecco che dopo 5 minuti ero seduto al caldo (cosa non da poco in queste sere gelide!) a mangiarmi l’antipasto misto di salumi e formaggi in un noto ristorante italiano di zona.

Quello che più mi piace è perdermi nella lista dei ristoranti presenti sul sito. A volte, preso dalla curiosità, mi metto a cercare qualcosa di nuovo, mi studio i menù, vedo le foto e leggo le recensioni lasciate dagli altri clienti. Mi piace divertirmi così e scoprire nuovi posti dove andare a mangiare. A voi no?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.