Prendere il sole a Berlino: la mappa definitiva

Sono bastati due/tre giorni di fila con temperature sopra i 20 gradi per far esplodere di gioia gli abitanti di Berlino. Uscire dal letargo, dall’era glaciale dei primi mesi dell’anno per buttarsi sul prato a prendere il sole, a Berlino è pratica ben diffusa. Non a fine marzo/inizio aprile. Per questo è stato ancora più bello vedere i “soliti posti” popolarsi di giovani e non. Birra, tabacco, chitarre, musica, pelle nuda: tutto quello che fa rima con il caldo a Berlino. Quali sono però i luoghi più adatti? Abbiamo tirato giù una mappa apposta per voi. Così, quando la nuova ondata di calore colpirà la città sapete dove andare.

Prendere il sole a Berlino: la mappa


Come potete vedere abbiamo segnalato posti sia ad est che ad ovest. Principalmente lungo la Spree, ma anche il Landwehrkanal ha la sua degna rappresentanza. Potete prendere il sole a Berlino anche nei parchi certo, anche in riva ai laghi cittadini, tutto vero… ma se volete fare come chi vive in città fidatevi di noi e stampatevi questa mappa.

Per godervi una giornata, pomeriggio o serata come si deve non devono mai mancare nel vostro zaino: asciugamano da mare, birra comprata fresca fresca allo Späti, apribottiglie, snack. Solitamente infatti si sa a che ora si arriva, ma non si sa a che ora si va via. Potrebbe farsi tardi e non volete lasciare quel posto strategico che avete conquistato solo per andare a cercare qualcosa da mangiare. Portatevi quindi un panino, un’insalata, qualcosa da mettere sotto i denti insomma.

A post shared by @joaocunhajeronimo on

Entriamo nel dettaglio dei posti segnalati sulla mappa.

Monbijoupark

Proprio sotto la fermata Sbahn di Hackescher Markt trovate questo angolo verde che offre una vista panoramica sulla Museuminsel. Turistico forse, ma d’impatto

Präsidentendreieck

Un angolo di verde di fronte allo Schloss Bellevue, sede del Presidente della Repubblica (da qui il nome del parco). Un angolo poco conosciuto di Moabit al confine con il Tiergarten che con la bella stagione si popola di giovani fino alle ore tarde della notte.

Techinsche Universität

A qualche ponte di distanza, al confine tra Tiergarten e Charlottenburg, trovate questo angolo verde molto amato dalle giovani famiglie del quartiere e dagli studenti dell’Università. Un posto per nulla turistico, che ha il suo fascino.

Landwehrkanalufer

Andiamo a Kreuzberg, lungo il Landwehrkanal. Questo angolo a pochi passi da Kotti e Prinzenstrasse è sempre molto popolato. Giovani e non vengono qui a godersi il sole facendo grigliate o semplicemente godendosi l’atmosfera del quartiere.

A post shared by AwesomeBerlin (@awesomeberlin) on

Treptower Park

Il parco è conosciuto soprattutto per il suo monumento ai soldati dell’Armata Rossa, ma sedersi in riva alla Spree godendo della vista sulla Insel der Junge e sulla penisola di Stralau è un’esperienza degna di nota.

Köpenick

Nei pressi della Platz ds 23. April, poco lontani dalla città vecchia, si trova una zona verde tranquilla e romantica. Venire fin qui per chi risiede a Berlino non è semplicissimo, ma se per caso vi trovate della parti di Schöneweide o Lichtenberg, raggiungere questo angolo di pace, acqua e verde non è poi così complicato grazie ai tram

In questo articolo avrei potuto segnalarvi altre zone interessanti per prendere il sole a Berlino, come ad esempio le rive della Spree nei pressi del Castello di Charlottenburg o il tratto interno della East Side Gallery, ma preferisco lasciare a voi la possibilità di segnalarci altri luoghi di Berlino dove potersi accomodare – birra in mano – a godersi la bella stagione.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.