Quello che i tassisti di Berlino non ti diranno mai

Vi è mai capitato qui a Berlino di fissare un appuntamento con un amico e non incontrarvi, nonostante siate entrambi al punto concordato? Decidete di vedervi a Kastanienallee, davanti il famoso pub che ha quell’ottimo vino cileno, eppure il vostro amico non c’è. Lo chiamate e vi conferma di trovarsi proprio al numero 31, eppure non c’è nessun bar. Allora decidi di cercare un punto di incontro diverso e gli chiedi di dirigersi verso la fermata del tram. Stupito, il tuo amico ti dice che non c’è nessun tram, solo villette e viali alberati. Chiedi di riconfermare la posizione ed effettivamente il tuo amico è a Kastanienallee, ma a Westend. Tu sei sulla Kastanienalee di Prenzlauerberg. Com’è possibile che a Berlino ci siano due vie con lo stesso nome? Possibile eccome. E non si tratta dell’unico caso. Provate a cercare la Schloßstrasse. Parliamo della via dello shopping di Steglitz o del bel viale che porta al Castello di Charlottenburg? Anche qui, un’omonimia che potrebbe creare più di un problema.

È sabato sera e volete incontrarvi con gli amici nel famoso Schillerkiez di Neukölln? Allora è obbligatorio incontrarsi sulla Schillerpromenade e da lì decidere in quale pub trascorrere la serata. Ricordate però di specificare pure il codice postale, altrimenti qualcuno potrebbe finire sulla Schillerpromenade di Schöneweide, in mezzo al nulla. Decidete di farla semplice e di trovarvi a Berliner Strasse. Ma quale? Quella di Wilmersdorf? O una delle tre Berliner Strasse presenti nel distretto di Pankow?

unsplash-logoDaniel van den Berg

La scelta di un posto dove incontrarsi si fa sempre più complicata? Allora perché non vedersi a Breite Strasse? Dai, la conoscono tutte la via nei pressi del Duomo di Berlino. Peccato che esista una via omonima nella Altstadt di Spandau e anche a Pankow (sì, sempre lui!). Potrebbe andar peggio, potreste aver organizzato una serata nei pressi di Adolfstraße. E quale delle quattro? Quella di Kaulsdorf, Steglitz, Wedding o quella di Zehlendorf? Lasciamo perdere Buchholzer Straße (presente a Blankenfelde, Niederschönhausen e Prenzlauer Berg) e Ahornweg (Falkenberg e Köpenick), perché se pensiamo di incontrarci a Goethestrasse… apriti cielo! Una via dedicata al famoso poeta tedesco esiste a Weissensee, Pankow, Zehlendorf, Lichterfelde, Lichtenrade, Schöneweide e Charlottenburg.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.