Scusate l’assenza! Ecco le risposte alle vostre domande

Due lunghi mesi di silenzio, non mi era mai successo prima d’ora di sparire per così tanto tempo dalle testate web per cui ho lavorato. Mi scuso con tutti i lettori, soprattutto con tutti quelli che mi hanno scritto e che non hanno ancora ricevuto una risposta. C’è chi mi aveva chiesto consigli per delle vacanze berlinesi di fine luglio, credo ora di essere leggermente fuori tempo massimo. C’è chi mi aveva chiesto consigli per l’alloggio per un arrivo previsto a metà agosto, sono in ritardo anche in questo caso. Purtroppo il mio pc  portatile ha deciso di abbandonarmi senza motivo e ancora non ho avuto modo di portarlo in assistenza (scrivo infatti da un pc di fortuna).

Non che a Berlino manchino i centri di assistenza, è  il tempo che manca. Ad agosto ad esempio mi sono concesso tre vacanze lontane dalla capitale e non ho veramente mai trovato il tempo per andare per negozi di pc. Ora a settembre sono stato impegnato con la ricerca di casa e con il trasloco (che ancora non ho concluso) e quindi mi trovo ancora impossibilitato ad aggiornare con regolarità il blog.

Con questo volevo solo scusarmi per l’assenza, ringraziarvi per le molte mail che ho ricevuto in questi due mesi e per  rassicurarvi che ci sono ancora e che tornerò a tenervi aggiornati su quello che succede nella città più chiacchierata del momento. Approfitto di questo post per rispondere alle domande più comuni che ho ricevuto privatamente via mail (scusate se non ho risposto a tutti, ma ho veramente poco tempo libero ultimamente).

– A breve sarò a Berlino, puoi aiutarmi a trovare una stanza/un appartamento?
Cari lettori, tenete conto che il mercato immobiliare berlinese è una giungla e se non siete qui di persona per visitare le stanze/appartamenti, è praticamente impossibile trovare qualcosa. A meno che non vogliate rischiare di vedervi rubare qualche centinaio di euro di caparra da qualche furbo che approfitta della vostra “disperazione”. Mettetevi qualche soldino da parte, se avete qualche amico che già risiede qui provate a chiedere ospitalità e una volta in Prussia armatevi di pazienza e iniziate a cercare sui siti più consciuti come WG gesucht (un minimo di conoscenza di tedesco non guasta, tra parentesi)

– Sono un giardiniere/pizzaiolo/avvocato/benzinaio e cerco contatti per lavorare a Berlino
Cari lettori miei, allora avete scritto alla mail sbagliata. Per cose di questo tipo non so proprio come aiutarvi

– Verrò a breve a Berlino e cerco qualche locale con cui uscire.
Anche qui, cari lettori miei, vi voglio bene, vorrei conoscervi tutti uno ad uno, ma ho solo due giorni liberi a settimana ed ho già difficoltà ad incontrarmi con i miei amici qui (alcuni non li vedo da maggio), non riuscirei ad incontrarmi con voi per una birra o due, anche se lo farei ben volentieri

– A breve sarò a Berlino, puoi consigliarmi qualche ristorante tipico?
A qualcuno sono riuscito a rispondere, ad altri purtroppo no. Vi prometto che a breve scriverò un articolo proprio sui ristoranti dove si può mangiare tedesco qui a Berlino. Perchè è vero che qui c’è di tutto di più, che la cultura vegan è ben radicata, ma uno bello stinco alla berlinese, una porzione di Konigsberger Klopse o una bella Kasseler vanno assaggiate. vi sembrerà strano, ma a Berlino c’è molto più di currywurst e kebab!

A presto per i nuovi aggiornamenti. Un abbraccio a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.