Souvenir speciali da Berlino

Diciamoci la verità, siete stanchi – voi come i vostri amici/parenti – di ricevere sempre le solite cavolate come souvenir, vero? Sempre gli stessi bicchierini, gli stessi magneti, gli stessi portachiavi. Che palle! Berlino è una città speciale anche per questo. Se volete stupire i vostri cari al ritorno in Italia, potete portare loro un pezzo originale e certificato del famigerato Muro di Berlino, oppure, seguendo i nostri consigli, qualcosa di ancora più carino e particolare… per non dire unico.

Souvenir speciali da Berlino

Cosa ne dite di una bottiglia di aria berlinese? No, non parlo di scatolette sòla tipo la “merxx di artista”, ma di un liquore alla menta piperina chiamato appunto “Berliner Luft”. Lo trovate in molti negozi specializzati di liquori, ma anche al duty free dell’aeroporto di Schönefeld (di Tegel ho pochi, vaghi ricordi). Per maggiori info guardate al sito ufficiale!

Rimanendo in tema arie e fragranze, cosa ne dite di un profumo tipico berlinese? il flaconcino a forma di Torre della Televisione vi farà fare un figurone. Trovate il profumo Breath of Berlin in tutti i Karstadt della città o in alternativa potete controllare i punti vendita dove è disponibile a questo link. Oltre ad avere una confezione sfiziosa è anche gradevole all’olfatto. Se invece preferite qualcosa di artigianale, fatevi un giro da Frau Tonis Parfum (www.frau-tonis-parfum.com) boutique che produce profumi molto particolari – e costosi. Sicuramente un regalo importante, ma dai risultati assicurati.

E se invece la persona beneficiaria del souvenir fosse un’amante della buona birra? Vi abbiamo parlato finora di molti birrifici artigianali berlinesi, non tutti purtroppo imbottigliano. Se volete comprare qualche bottiglia da portare a casa, segnatevi questi tre indirizzi importanti (ed economici):

Hopfen & Malz: Triftstraße 57, 13353 hopfenmalz.de
Getränleladen Töpper: Bredowstraße 43, 10551 www.getraenke-toepper.de
Getränkefeinkost: Boxhagener Str. 24, 10245 www.getraenkefeinkost.de

Se vi piace la cioccolata (a chi non piace), vi segnalo la catena Hussel, sparsa un po’ in tutta la città. A parte che le loro praline sono deliziose, meritano una visita per le confezioni di cioccolata riportanti la Porta di Brandeburgo sulla scatola. Un’idea regalo carina e berlinese, non trovate? E anche abbastanza economica.

Se come me siete degli amanti dei gioch ida tavola e del Monopoli in particolare, che ne dite di riportare a casa come souvenir il Monopoly Berlin? Potete divertirvi a trasportare la gentrification su tavola, acquistando terreni e costruendo case di lusso a Köpenick e hotel multistelle a Steglitz. Divertimento assicurato!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

One thought on “Souvenir speciali da Berlino

  • 19 Gennaio 2016 at 18:25
    Permalink

    Una birra locale è uno dei migliori regali possibili da portare a casa, come dici giustamente tu, è in questo senso mi sentirei di consigliare un negozio ulteriore in un quartiere ultimamente molto frequentato anche da turisti: Lager Lager in Pflügerstr. 68 con una bella scelta di birre berlinesi, dalla Bierfabrik a Heidenpeters. Ciao

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.