Späti: a Berlino i migliori amici dei giovani

Se dovessimo elencare qualcosa di tipico berlinese, qualcosa che distingue la Capitale e la rende unica dal resto della Germania, non possiamo non tenere conto degli Späti, un’istituzione che difficilmente troverete in altre realtà tedesche. Gli Späti (abbreviazione di Spätkauf) sono negozi aperti quando tutti gli altri hanno già chiuso i battenti e specialmente di sera, nei festivi e la domenica, salvano la vita di tanti berlinesi con le loro scorte di birra, bevande varie, tabacco, giornali, riviste, carta igienica, biscotti, latte e uova. Molti vedono gli Späti solo come negozi dove comprare birra a basso costo il venerdì ed il sabato sera, ma il concetto dietro questi negozietti di quartiere è ben diverso.

Gestiti in gran parte da turchi o asiatici, questa specie di bazar aperti 24/24 sono uno dei luoghi che meglio rappresentano Berlino e la vita berlinese. Sparsi un po’ ovunque in città, sono spesso punti di incontro importanti nel quartiere. Molti Späti mettono a disposizione anche una sala per andare su internet, come i cari vecchi internet café di fine anni ’90 in Italia. Non è raro quindi trovare giovani che si incollano allo schermo con giochi online, ragazzi o immigrati che videochattano con i loro parenti dall’altra parte del mondo. Cosa da non sottovalutare affatto, in molti Späti c’è una mini filiale della Deutsche Post, dove potete spedire e/o ritirare i vostri pacchi.

Una foto pubblicata da Berlin Ninja (@berlinninja) in data:

Quando vivevo a Neukölln avevo il mio Späti di fiducia dove mi rifornivo di birra, compravo il giornale e ricaricavo il cellulare. Adesso che mi sono spostato a Moabit, soffro l’assenza di un buon Späti. Lungo la Turmstrasse qualcosa si trova, ma in due anni ancora non sono riuscito a trovare il mio indirizzo di riferimento. Nei luoghi della movida di BerlinoKreuzberg, Neukölln e Friedrichshain in particolare – gli Späti hanno assunto una dimensione superiore. Luoghi che spesso sostituiscono i pub o gli eck-kneipen, sono diventati anche tappe di Spätitour, il che fa ben capire come anche per i milioni di turisti che alloggiano a Berlino gli Späti siano importanti, al pari della Torre della Tv o della Porta di Brandeburgo.

L’importanza degli Späti è data anche da siti web come Spätifinder (http://www.spätifinder.de) che vi elencano tutti gli Spätkauf di Berlino, divisi per quartiere e per servizio. Non sia mai che vi venga voglia di un alimentari arabo, di un massaggio automatico o di vodka russa, dove andare? Gli Späti di Berlino offrono questo e tanto altro.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.