La storia del punk a Berlino: il Ramones Museum

L’offerta culturale di Berlino è ampia, forse anche troppo. Qui si possono trovare tutti i tipi di museo: da quello classico tipo il Pergamon a quello più assurdo come il Museo del Sesso. In questo marasma c’è spazio anche per gli amanti della musica punk. Berlino infatti non è soltanto la capitale della scena techno tedesca, ma anche luogo di ritrovo di punksters di ogni dove, attratti da un mito forse già spento nei primi anni ’90, ma che ancora sopravvive nei cuori di qualche nostalgico.

Un post condiviso da Dany Belfer (@danybelfer) in data:

È per questo che oggi vi parlo del Ramones Museum, primo e unico museo al mondo (per ora) dedicato alla band punk di New York. Nato dalla passione del suo fondatore, che dal 1990 ha iniziato a raccogliere memorabilia e oggettistica legata in qualche modo alla band di “Blietzkrieg Bop”, il museo accoglie ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo grazie ad una collezione di tutto rispetto. Locandine, vinili, t-shirt, pagelle scolastiche dei membri della band… tutto quello che di più scontato o più assurdo possa venirvi in mente è qui.

A photo posted by michelle (@deadlynightshade666) on

Il Museo di sera si trasforma anche in bar e sala concerti. Non è raro infatti assistere a live acustici delle band punk del momento. Un luogo piacevole dove respirare un po’ di storia della musica. Berlino è stata ed è tuttora luogo di ritrovo o di ispirazione per le più importanti band del momento. Da qui sono passati Iggy Pop, David Bowie, Lou Reed con i suoi Velvet Underground, i Depeche Mode, Marilyn Manson, i R.e.m., gli U2… nomi di tutto rispetto!

Un post condiviso da J-C (@ledread) in data:

Per respirare questa vitalità musicale non mancate quindi una sosta al Ramones Museum, che si tratti solo per un caffé, per un live set acustico e per vedere i cinquecento e più oggetti che il museo mette in mostra.

Ramones Museum
Krausnickstr. 23
10115 Berlino
sito web ufficiale

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.