Studiare il tedesco: guida alle scuole di lingua

Ieri sera sono andato a provare un ristorante thai-vietnamita vicino casa. Ho ordinato anatra in salsa di lemongrass, ma mi è stato portato manzo in salsa di lemongrass. Manzo che, detto in tutta onestà, non mangio con piacere. Le sorprese non finiscono qui! Al momento del conto infatti mi segnano gamberetti con lemongrass.

Perchè questa premessa? No, non ho aperto una rubrica “Posti da evitare a Berlino”, semplicemente pensavo tra me e me che se la cameriera avesse avuto maggiore padronanza del tedesco avrebbe capito che avevo ordinato Ente e non Rind. Questo le avrebbe evitato di farmi pagare per dei Garnelenen che non ho mai richiesto. Allora ho pensato che forse sarebbe il caso di consigliare a tutti i lettori alcune delle più importanti scuole di lingua per studiare il tedesco. Una guida alle scuole di lingua a Berlino utile sia a chi ha intenzione di passare qualche mese qui per motivi di studio, sia a chi magari a Berlino vuole proprio venirci a vivere.

corsi lingua tedesca
Studiare il tedesco a Berlino

Studiare il tedesco: guida alle scuole di lingua

Una delle più conosciute (e costose) è la GLS di Kastanienallee. Una scuola che non posso che consigliare. Ci ho studiato cinque anni fa e ne ho solo fantastici ricordi. La mia classe (con compagni che sono diventati amici strettissimi nel tempo e con cui ancora mi vedo in giro per l’Europa), le gite organizzate dalla scuola nelle città vicine (Lipsia, Stettino, Rostock), le visite ai musei, i tour guidati per i quartieri, i kneipentour in giro per le varie zone di Berlino (memorabile quelli a Neukölln e Schöneberg) e gli Stammtisch del lunedì sera rimarranno per sempre tra i ricordi più belli che ho del mio primo “periodo berlinese” (mi sento un po’ David Bowie quando dico ‘ste cose).

Certo, se non avete 500 e passa euro da investire ogni mese in un corso di lingua, forse la GLS non è la scelta migliore. Perché allora non rivolgersi alla Deutschakademie? Due le sedi, tutte centrali e ben collegate: Wittembergplatz ed Alexanderplatz. Amici che ci hanno studiato me ne ne hanno parlato un gran bene e uno dei miei insegnanti della GLS per arrotondare insegnava anche presso la Deutschakademie, tanto per sottolineare come non è il prezzo a fare la qualità.

Un altro istituto interessante, economico, ma che è sempre pienissimo è la Deutschule di Neukölln, scuola che ho testato personalmente lo scorso anno per rinfrescare il mio B2 avanzato. Classi un po’ troppo affollate sono il punto debole di questo istituto e anche gli insegnanti purtroppo non sono sempre degni dei 190€ mensili investiti. Resta il fatto che la Deutschule è però la scuola più economica di Berlino che conosco.

Dalle parti di Nollendorf la famosa Hartnackschule offre corsi di preparazione al DaF a partire da 198€. Uno degli istituti storici di Berlino. Altre scuole conosciute sono la Sprachenatelier, la Prolog, le famigerate VHS (di cui si è già parlato QUI), ma non avendole provate sulla mia pelle non mi permetto di esprimere giudizi. Come non mi permetto di consigliare scuole di lingua sotto mazzette e marchette come altri blogger.

A prescindere da quale sia il vostro livello di tedesco, vi lascio qui una canzone di uno dei miei gruppi preferiti, i KMFDM, che scherza con la lingua tedesca, Armatevi di dizionario e buon ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.