Templari a Berlino: Alter Park e Dorfkirche

Ci sono luoghi in città ricchi di storia e al contempo belli da visitare, da vivere. L’Alter Park con la relativa Dorfkirche Tempelhof sono proprio uno di questi. Se siete alla ricerca delle tracce del passato di Berlino, qui siete nel luogo giusto. Il quartiere Tempelhof deve il suo nome alla presenza dei Cavalieri Templari a Berlino e proprio la zona del parco con la chiesa medievale son stati proprietà dell’Ordine prima di una serie infinita di cambi di proprietà che ne hanno cambiato il volto.

A post shared by Klement Lena (@klementlena) on

L’Alter Park è la zona verde più importante della zona, ma compone insieme ai vicini Bosepark, Franckepark e Lehnepar un unicuum che è valso il titolo di giardino monumentale. Non è infatti solo il legame con i templari a Berlino a rendere speciale il parco, ma anche – e soprattutto – la sua natura geologica. Al suo interno troviamo infatti un piccolo lago che deve la sua origine all’ultima era glaciale: il Klarensee. Come anche i più famosi laghi della Grünewaldkette (Wannsee, Nikolassee, Schlachtensee, Lietzensee) il lago all’interno dell’Alter Park si è formato con lo sciogliersi dei ghiacciai al termine dell’ultima glaciazione e continua ad auto-alimentarsi con le falde acquifere del sottosuolo. Prima della costruzione del Teltowkanal il livello delle acque era anche più alto, ma a seguito dei lavori di costruzione del canale nei primi del ‘900 la falda è stata intaccata, modificando anche il paesaggio del parco.

A post shared by Lala Vaganova (@lalavaganova) on

A post shared by Martin Gentischer (@mgenti) on

Quel che resta oggi è comunque un’area verde molto amata dai berlinesi, sebbene poco conosciuta al di fuori dei confini del quartiere. L’Alter Park è frequentato dagli sportivi di Tempelhof, così come dalle famiglie che qui vengono a portare i propri piccoli. Durante le belle giornate primaverili non è raro trovare persone sdraiate sul prato a leggere, ascoltare musica o semplicemente a prendere sole.

A post shared by Katja (@cat_bln) on

A post shared by Klement Lena (@klementlena) on

La presenza della Dorfkirche, la chiesa dei Templari a Berlino, aggiunge un valore inestimabile al parco. Le prima tracce di una chiesa dei templari in questa zona di Berlino risalgono al 1200 circa. Una serie di incendi, guerre e lo scioglimento dell’Ordine dei Templari hanno cambiato completamente il volo alla chiesa nel corso dei secoli. A seguito dei pesanti bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale solo le mura portanti dell’edificio sacro sono rimaste in piedi. Quel che vediamo oggi dunque è una ricostruzione – molto fedele – della struttura originale di epoca medievale.

Per raggiungere l’Alter Park e la chiesa dei Templari a Berlino dovete prendere la U6. Due le opzioni disponibili: scendere alla fermata Alt-Tempelhof o a Kaiserin-Augusta-Strasse.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.